Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi shopping fino a mezzanotte

Fonte: L'Unione Sarda
23 novembre 2018

BLACK FRIDAY. Dall'abbigliamento all'elettronica, la festa importata dagli Stati Uniti

 

 

Apertura straordinaria dei negozi per la giornata degli sconti

 

 

E Black Friday sia. Per chi ci crede e chi no. Oggi si vedrà se la voglia sfrenata di fare acquisti contagerà anche i cagliaritani. Nell'attesa le vetrine dei negozi del centro si addobbano a festa, rivestite di manifesti che promettono sconti fino al 50 per cento su un'ampia gamma di articoli, dall'abbigliamento all'elettronica. Un venerdì che, in qualche caso, si è già trasformato in Black week, tanto per non smentire la consuetudine di concedere lo sconto fuori stagione, prima ancora dell'inizio ufficiale dei saldi (il 5 gennaio).
Nel centro
Per i negozi cagliaritani sarà comunque un'apertura straordinaria, chi vorrà fino alla mezzanotte, almeno nelle vie principali dello shopping. In via Garibaldi, ad esempio, il Black Friday porterà a battesimo la neonata “Associazione di strada” presieduta da Paolo Angius e costituita tra i commercianti che hanno deciso di fare sistema. Già 24 (una vetrofania formato A 4 li contraddistinguerà) hanno annunciato di restare aperti oggi fino alle 24 in una giornata che precede l'avvio, in tutti i negozi di via Garibaldi, delle aperture domenicali, da questo fine settimana a Natale. Un'organizzazione messa su per stimolare gli acquisti e rinnovare la veste degli esercizi commerciali. Insomma ben venga ogni inziativa, anche il Black Friday, pur di invogliare la clientela ad aprire il portafogli, nonostante non manchino prese di posizione contrarie dei commercianti. «È chiaro che il Black Friday è un ottimo giorno per fare acquisti scontati», sottolinea Davide Marcello, presidente provinciale della Confesercenti, «non ci aspettiamo incassi stratosferici ma per i commercianti è un modo per recuperare liquidità viste le stagioni non fiorenti per le vendite».
Servizi
Comunque vada, l'assessora alle Attività produttive Marzia Cilloccu, si augura «che il Black friday animi le vie del centro riportando un po' di entusiasmo tra i negozianti». Per la città è l'inizio di un lungo weekend che ha il sapore della festa. Da godersi anche nei ristoranti e nei localini. Sotto i riflettori dei vigili di pattuglia. (c. ra.)