Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Benvenuto ai neonati con un kit regalato ai genitori

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2018

COMUNE. Iniziativa con Federfarma

 

“Cari nuovi cittadini cagliaritani, benvenuti!”. Questo il messaggio dell'iniziativa del Comune, “Cagliari ti coccola”, nata da una collaborazione tra il sindaco Massimo Zedda, l'assessore Danilo Fadda, Federfarma e l'azienda Chicco. Un progetto che non vuole solo veicolare un bello slogan ma rappresenta anche un impegno concreto da parte dell'amministrazione a sostegno dei neogenitori. Al momento della registrazione del bambino all'anagrafe, ai genitori verrà consegnata una lettera di benvenuto con la quale, recandosi in una delle 48 farmacie cagliaritane, otterranno un regalo, un box con cinque articoli per la prima infanzia. Sono 850 i kit che verranno consegnati da ora e per tutto il 2019, per un valore di 35 mila euro. «Cifra interamente stanziata dall'azienda. Un'operazione a costo zero per le casse comunali», precisa l'assessore ai Servizi demografici Danilo Fadda.
Un ulteriore incettivo alla natalità, in una società dove anche avere un figlio diventa un lusso. Il progetto, dunque, vuole inviare un segnale di incoraggiamento. Prevede anche la possibilità ulteriore per le famiglie di avere una consulenza ostetrica gratuita da parte di Anna Pusceddu, aiuto prezioso soprattutto per le giovani mamme.
Una collaborazione importante, dal grande valore sociale, che non è destinata a restare fine a se stessa: Fadda e il presidente di Federfarma Francesco Danero assicurano che si tratta di un progetto da far crescere. In futuro è prevista la creazione di un piccolo opuscolo contenente informazioni utili per il primo periodo di vita del bimbo, su temi quali vaccinazioni, presenza di consultori familiari e asili nido in città.
Non solo un piccolo dono nei confronti dei nuovi nati ma un segnale di forte fiducia.
Michela Marrocu