Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Femminile Plurale” declinato con le parole e le immagini di Letizia Battaglia

Fonte: L'Unione Sarda
21 novembre 2018

FESTIVAL PAZZA IDEA. La fotografa palermitana incontra questa sera, alle 19 al Ghetto, il giornalista Stefano Salis

 

Si apre oggi al Ghetto di Cagliari l'edizione 2018 di Pazza Idea, il festival di letteratura sulla contemporaneità, dedicata al tema “Femminile plurale”, ideato da Luna Scarlatta e diretto da Mattea Lissia. Storie, narrazioni, il racconto della determinazione delle donne per un tema di largo respiro e attualità. A dare il via ai lavori sarà la fotografa Letizia Battaglia. Alle 19 nella Sala della Cannoniera sarà intervistata da Stefano Salis (Il Sole 24 Ore). La fotografa palermitana ripercorrerà la storia professionale, la passione per il racconto del mondo, che sia terribile come la mafia o magico come gli sguardi delle “sue” bambine, fissate dall'obiettivo nel momento della massima grazia. Una vita nel segno della scoperta e della volontà, con uno sguardo sempre amorevole e solidale nei confronti delle donne, misericordioso verso le contraddizioni di una società magistralmente illuminata dal bianco e nero.
Alla conferenza è anche abbinata una mostra personale allestita nelle sale del Ghetto. Pur avendo come mai nessuno prima fissato in immagini le stragi criminali nella Sicilia degli anni Settanta, la Battaglia non è solo “la fotografa della mafia”. Le sue foto, spesso in un vivido e nitido bianco e nero, raccontano soprattutto Palermo nella sua complessità: una città grande e terribile ricca di tradizioni, di sguardi di bambini e donne, i quartieri, le strade, le feste e i lutti, la vita quotidiana e i volti del potere di una città contraddittoria. La mostra, rimarrà allestita fino al 25 novembre.
Alle 20, ma nella Sala delle Mura, il reading “Cinquecento sterline e una stanza tutta per sé”, con Lia Careddu e Luigi Tontoranelli su musiche di Safir Nòu.