Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alleanza con i commercianti per la festa del 4 novembre Forze Armate in vetrina nei negozi Divise e

Fonte: L'Unione Sarda
5 novembre 2018

VIA ALGHERO.

Alleanza con i commercianti per la festa del 4 novembre Forze Armate in vetrina nei negozi Divise e cimeli militari del '15 - '18 in mostra nelle boutique

La festa delle Forze Armate si celebra anche nelle strade dello shopping. Quest'anno la prescelta è via Alghero che, per la storica ricorrenza del 4 novembre, espone le più prestigiose uniformi nelle vetrine di cinque negozi di Cagliari. Le divise storiche e moderne dei militari già da qualche giorno vestono i manichini delle boutique e oggi celebrano la giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, rendendo omaggio ai caduti sul fronte in un 4 novembre che segna i cent'anni della fine della prima guerra mondiale.
Cinque vetrine
Un modo per far conoscere ai cagliaritani le Forze Armate che hanno fatto l'Italia e vinto la Grande guerra: chi passeggerà in via Alghero avrà il suo incontro ravvicinato con la storia, attraverso un percorso in cinque tappe dedicate a Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei carabinieri e Guardia di Finanza. Tutti in vetrina con i loro abiti, stemmi e oggetti, simboli di guerra e pace. Pezzi storici di grande valore che da un po' di tempo i militari mettono in mostra anche in spazi commerciali, dove è più facile raggiungere la gente e farsi conoscere. Il primo allestimento che s'incontra salendo in via Alghero, da “Marcello”, attira un gruppo di giovani: è il fascino della divisa del carabiniere, «bellissimo», dicono i passanti che si fermano a fotografare la vetrina ammirando la “Grande uniforme speciale” e il cappello con pennacchio. Pezzi storici come i bauletti delle munizioni e del pronto soccorso o il fil di ferro arrivato direttamente dal fronte di battaglia. Poco più su la vetrina incorniciata da “Osè” raffigura due marescialli della Finanza, una donna e un uomo, con le loro rispettive divise. In bella vista, l'antico stemma Regia Guardia di Finanza-Comando Brigata. L'Aeronautica trova un allestimento personalizzato nella cornice di “Annatheis” volutamente femminile: due capitane, una con l'ordinaria uniforme blu e decolleté nero con tacchetto, l'altra con la tuta da pilota, in mezzo a un Amx, velivolo attualmente in uso. Un video, intanto, mostra le immagini delle Frecce tricolori e i momenti più significativi della vita in Aeronautica.
Altre tappe
Da “Invidia” una tenente di vascello, un marinaio e, in primo piano, la divisa da gala di un capitano di fregata, storica uniforme della Marina militare italiana del dopoguerra. «Quella usata in guerra - spiega Salvatore Cassoni, presidente dell'associazione Marinai d'Italia, sede nel molo Ichnusa - aveva i bottoni diversi: al posto dell'ancoretta c'era il distintivo della Regia Marina col simbolo dei Savoia». Ultima tappa del percorso (per chi sale) è Corner Shop, che ospita un po' di storia dell'Esercito, forza armata che sta particolarmente a cuore al titolare, Pierluigi Mannino, «169esimo corso», promotore del 4 novembre in vetrina. Il pezzo forte? L'uniforme storica dell'Accademia di Modena. Accanto cimeli del '15-18, il cappello dei bersaglieri e mostrine della Brigata Sassari. Storia da non dimenticare.
Carla Raggio