Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Messa in memoria delle vittime dei bombardamenti

Fonte: L'Unione Sarda
31 ottobre 2018

CERIMONIE. Gli appuntamenti per la commemorazione di defunti e caduti

 

 

Numerose le iniziativa in programma in città in occasione della festa di Ognissanti e del giorno della commemorazione dei defunti.
Una cerimonia particolarmente toccante si terrà il 1 novembre al cimitero di San Michele presso il monumento “L'albero della Vita”, dove monsignor Antioco Piseddu, vescovo emerito della diocesi di Lanusei, celebrerà alle 10 una messa in memoria delle vittime dei bombardamenti aerei su Cagliari del periodo tra il 1940 e il 1943. A organizzare la commemorazione i presidente dei club Rotary e Lions di Cagliari.
Nel frattempo, per consentire ai cagliaritani di rendere omaggio ai propri cari scomparsi, il Comune ha disposto che dal 28 ottobre e sino al 4 novembre i cimiteri cittadini di San Michele, Bonaria e Pirri aprano con orario continuato dalle 8 alle 17,30. Nello stesso periodo verrà sospesa la validità dei pass-auto per l'accesso al cimitero di San Michele: all'interno dello stesso, così come in quello di Bonaria, sarà comunque garantito il servizio di trasporto gratuito.
Si terrà invece il 2 novembre alle 10.30, presso il Sacrario militare all'interno del cimitero di San Michele, la cerimonia di commemorazione dei caduti di tutte le guerre. La funzione religiosa, officiata dall'arcivescovo Arrigo Miglio, prevede la celebrazione della messa in suffragio dei 1.041 caduti - di cui 50 ignoti - che riposano a San Michele. La cerimonia si svolgerà alla presenza del comandante del comando militare Esercito Sardegna, generale di divisione Giovanni Domenico Pintus, delle massime autorità regionali civili, ecclesiastiche, consolari e militari della Sardegna nonché delle associazioni Combattentistiche e d'Arma. Una compagnia interforze, renderà gli onori in armi, sulle note dell'Inno del Piave che verrà eseguito dalla banda musicale della Brigata Sassari. Al termine ci sarà la deposizione delle corone presso gli adiacenti campi inglese e tedesco.