Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda pronto a sciogliere le riserve

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2018

Zedda
pronto
a sciogliere
la riserva Massimo Zedda sembra sempre più tentato dall'idea di accettare la sfida di una candidatura alla presidenza della Regione. Mancano ancora alcuni passaggi che il sindaco di Cagliari reputerebbe fondamentali per sciogliere definitivamente le riserve. Per questo motivo le diplomazie si muovono con i piedi di piombo, perché il meccanismo che dovrà condurre al “sì” è molto delicato.
'imperativo è che nessun partito metta il cappello sull'investitura che deve avere una radice diversa, rispetto alla consuetudine. Non a caso già da diversi giorni sono i sindaci (ancora non usciti allo scoperto anche se si parla di 130 sostenitori) ad assumere il ruolo di motore di tutta l'operazione che deve avere una forte connotazione civica. I partiti stanno un passo indietro e, di fatto, dovranno sostenere un progetto già delineato.
CANDIDATURA Sarà Andrea Murgia il candidato degli indipendentisti di Autodeterminatzione, scelto all'unanimità da tutte le otto sigle che ne fanno parte. Murgia nel 2013 aveva partecipato alle primarie del centrosinistra come indipendente. Ieri sera c'è stata una riunione in cui si è discusso anche della strategia da adottare in vista delle elezioni. Ancora non è stato deciso se presentarsi con un solo simbolo oppure come coalizione.
La differenza sta nel dover superare nel primo caso il 5% di soglia di sbarramento, nel secondo il 10%. Si tratta di una scelta ancora da valutare in attesa di avere più chiari gli scenari. (m. s.)