Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

In piazza Garibaldi scienziati nei gazebo

Fonte: L'Unione Sarda
21 settembre 2018

In piazza Garibaldi scienziati nei gazebo

L'università si apre alla città con due importanti appuntamenti. Il primo verrà presentato oggi nel Rettorato: la piazza Garibaldi ospiterà il 28 settembre la Notte dei ricercatori: i ricercatori dell'ateneo avranno a disposizione venticinque gazebo dai quali esporranno le loro scoperte scientifiche nel campo della fisica nucleare. Le postazioni saranno teatro di dibattiti di alto livello su asteroidi, intelligenza artificiale, alieni, bioraffinerie, imprese, economia, ambiente e musica. Di parlerà anche di mobilità intelligente, sicurezza, cene del crimine e arte.
La manifestazione, organizzata dall'istituto nazionale di fisica nucleare, sarà presentata oggi dalla Rettora Maria Del Zompo e dai docenti Micaela Morelli, Chiara di Guardo, Alberto Masoni e Paolo Frau.
COMUNICAZIONE Il secondo appuntamento con l'Università è in programma invece dal primo e al cinque ottobre a Sa Duchessa, quando l'ateneo ospiterà la “Data (R)evolution”: la Garr (la rete dell'istruzione e della ricerca) ha scelto Cagliari per la conferenza annuale che raduna esperti nel campo dell'alta informatica.
I primi due giorni saranno dedicati a corsi di formazione gratuiti sulla sicurezza informatica, le piattaforme digitali e la formazione a distanza. Si comincerà con le lezioni degli hacker “buoni”.
I tre giorni del convegno scientifico saranno organizzati da Gianni Fenu, docente di Informatica e delegato del Rettore per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
Tutte le informazioni e i link per iscriversi sono sul sito web di UniCa.