Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'innovazione all'Exma Incontri, laboratori e mostre sulle trasformazion

Fonte: L'Unione Sarda
19 settembre 2018


IL FESTIVAL.

Sabato e domenica la quinta edizione di Smart Cityness

L'innovazione all'Exma Incontri, laboratori e mostre sulle trasformazioni


I lavori della Metropolitana da piazza Repubblica alla stazione saranno monitorati per controllare la corretta gestione dei fondi pubblici. È una delle iniziative di Transparency International Italia, associazione specializzata nella lotta alla corruzione che ha organizzato anche un concorso fotografico su come vengono spesi i fondi europei in città. Sono alcuni degli ingredienti della quinta edizione del festival Smart Cityness organizzato all'Exma dall'Urban Center in collaborazione con OpenMed. Mostre conferenze, laboratori, seminari e arte sotto il nome comune delle trasformazioni , oggetto del festival.
URBAN CENTER «Guardiamo all'innovazione e ai cambiamenti dei territori e le trasformazioni sono nella natura stessa di questi temi», spiega il presidente di Urban Center Stefano Gregorini, «però ricordiamo sempre che non esiste città intelligente senza il cittadino intelligente: è inutile avere infrastrutture se non le sai usare». Sabato e domenica all'Exma il mondo dell'innovazione e della trasformazione sarà analizzato sotto diversi punti di vista a partire dal dibattito “Sardegna, hub della cooperazione euro-mediterranea?” organizzato da OpenMed in collaborazione con Sardegna 2050, il corso Relazioni internazionali dell'Università e Europe Direct Regione Sardegna.
OPENMED «Vogliamo offrire uno sguardo diverso sul mediterraneo, se ne parla solo per l'emergenza migratoria, ma ci sono anche le forme di cooperazione tra Sardegna e Mediterraneo - spiega Emanuele Cabras, presidente di OpenMed - parleremo di finanziamenti europei per la cooperazione con Alaa Ezz, segretario della confederazione delle associazioni europee-egiziane, e parleremo di logistica e trasporti con un esponente del porto di Barcellona e il docente trasportista dell'Università di Cagliari Gianfranco Fancello».
Al termine ci sarà un dibattito con l'assessore regionale agli Affari generali Filippo Spanu, il deputato Pino Cabras e l'eurodeputato Salvatore Cicu.
STREET ART Durante Smart Cityness parleranno di innovazione anche Crs4, Ctm e Coldiretti. Tra laboratori e seminari ci sarà spazio anche per l'arte con la mostra “Cinquanta Segnalibri” che arriva in città con le opere di 25 street artist italiani e la mostra “Trasformazioni” con le opere di artisti da tutta la Sardegna come Daniele Serra, Crisa, Skan, Flirst, Daniela Frongia, Rossana Corti, Paola Corrias, Giulia Atzeri, Nina Castle & Andrea Colombu, Roberto Ferro, Emanuela Cau, Piero Piras, Narcisa Monni, Ruben Mureddu, Vincenzo Grosso, Juanna ed Elio Ticca.
Marcello Zasso