Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Stop alle auto nel rione di Marina dal primo agosto

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2009

Ztl notturna ogni giorno



La nuova zona a traffico limitato notturna della Marina scatterà ad agosto: auto fuori dai confini del rione tutti i giorni dalle 21 alle 10. La decisione, allo studio dell'amministrazione comunale da qualche settimana, è stata ufficializzata ieri durante la riunione della Giunta. «Il divieto di transito per i non residenti sarà valido dal primo agosto», avverte l'assessore alla viabilità Maurizio Onorato. Il documento in realtà riguardava anche gli altri quartieri del centro storico (Stampace e Villanova) ma la parte che interessava il rione a ridosso del porto è stata stralciata e approvata immediatamente.
CARTELLI Nei prossimi giorni verranno installati i cartelli con i nuovi orari della ztl. Rimarrà inoltre attiva anche la chiusura al traffico nella fascia pomeridiana: dalle 15,30 alle 17 potranno circolare solo le auto dei residenti. A settembre probabilmente verrà affrontato il nodo degli altri due quartieri: la volontà sarebbe quella di estendere la ztl notturna anche al resto del centro storico. Ma, specialmente in alcune zone di passaggio come Villanova, si rischierebbero ripercussioni sul traffico cittadino. E poi l'amministrazione vuole sperimentare per gradi una soluzione che a Castello, soprattutto nei primi anni, aveva creato qualche malumore.
PARCHEGGI Intanto, si inizierà dalla Marina: il provvedimento andrà a braccetto con la pedonalizzazione di alcune strade del quartiere. Il divieto assoluto di circolazione riguarda da un paio di settimane una buona fetta del quartiere: piazzetta Savoia è isola pedonale sette giorni su sette, mentre via Sardegna, Barcellona e Napoli solo nei weekend. Nelle prossime settimane potrebbe arrivare anche una novità per i residenti in queste strade: per ora sono stati riservati sessanta parcheggi nella corsia centrale di via Roma. «I posti potrebbero essere raddoppiati a breve, ma solo se ci sarà la richiesta. Per ora ci sono ancora posti liberi», specifica Onorato. Anche perché per il momento sono state presentate solo 40 domande. E l'istituzione della zona a traffico limitato notturna, che riserverà una buona fetta di parcheggi agli abitanti, potrebbe rendere inutile il raddoppio dei posti dedicati a loro. Gli altri sessanta stalli, se necessari, verranno ricavati sul marciapiede della corsia centrale sempre in via Roma, nei parcheggi a spina di pesce. ( m. r. )

24/07/2009