Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Brotzu, pecore e degrado Sporcizia in mezzo ai parcheggi vicino all'ospedale

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2018

I vigili assicurano i controlli contro gli abusivi e gli accampamenti rom

Brotzu, pecore e degrado Sporcizia in mezzo ai parcheggi vicino all'ospedale 

Sporcizia, degrado e pecore al pascolo nel parcheggio del Brotzu. Tre camper appartenenti a una comunità rom vanno e vengono, e anche se l'area è stata pulita regna il disordine tra i lavori di ristrutturazione mai ultimati, mercatini e spazzatura ai bordi della strada e alla fermata degli autobus. Difficile puntare il dito su un responsabile: il parcheggio del Brotzu è diviso in due aree di competenza, una di Cagliari e una di Selargius. Le pulizie sono previste una volta al mese. In mezzo ci sono recinzioni, macerie e sterpaglie: ciò che resta dei cantieri che il Brotzu aveva portato avanti per istituire la sosta a pagamento con la sbarra.
CAMPER SOLO IN SOSTA «Bisogna fare una netta distinzione tra sosta e stanziamento - spiegano dal comando di via Crespellani della Municipale - i rom sostano in un parcheggio libero del Brotzu senza collegare luce, acqua e scarichi, senza montare tende e utilizzando il mezzo con funzione di veicolo. Il loro obiettivo non è stanziare ma stare vicino all'ospedale durante il ricovero di uno di loro». I vigili spiegano che la sporcizia non è «direttamente imputabile a loro, ma nonostante questo sono stati estremamente collaborativi e hanno pulito tutto. «Per quanto ne sappiamo non sono mai rimasti la notte. Noi continueremo a monitorare la zona, ma siamo garanti della legalità e non dell'intervento indiscriminato: non partiamo dal presupposto che siano irregolari solo perché rom».
REAZIONI TRA I VISITATORI È un caso che divide i visitatori e i dipendenti del Brotzu. Alcuni sono intimoriti o infastiditi, altri completamente ignari. Dal Brotzu assicurano che la direzione sanitaria non ha ricevuto lamentele e non ci sono state tensioni.
IL PASCOLO ALL'OSPEDALE Un intero gregge di pecore e capre pascola nel giardino e nei parcheggi, a due passi dell'ospedale. «Gli animali sono di un pastore cagliaritano che da anni viene puntualmente sanzionato - spiegano dalla Municipale - la norma prevede che si intervenga in questo modo, e lo facciamo ogni volta, ma non sempre le sanzioni sono sufficienti».
AMBULANTI ABUSIVI Nella parte destra del parcheggio, di competenza di Selargius, un mercatino di frutta, e a sinistra, competenza di Cagliari, venditori ambulanti e parcheggiatori abusivi. «Il nostro intervento contro l'abusivismo è disciplinato dal Codice della strada: possiamo sequestrare la merce o i proventi solo se siamo sicuri che siano illecitamente percepiti». Secondo il Codice della strada ai parcheggiatori abusivi spetterebbe una sanzione di mille ai 3.500 euro, per gli ambulanti senza autorizzazione la legge prevede una multa di 5 mila euro.
Sara Piras