Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda sceglie due nuovi assessori

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2018

RIMPASTO. Lavori pubblici a Maurizio Chessa (Pd) e Politiche sociali a Roberto Marras (AcL)

 

Oggi il sindaco dovrebbe formalizzare gli ingressi nella Giunta 

 

 

Le trattative sono chiuse e oggi il sindaco dovrebbe firmare i decreti di nomina: Maurizio Chessa sarà il nuovo assessore ai Lavori pubblici e Roberto Marras guiderà le Politiche sociali. Massimo Zedda ha chiuso l'accordo con gli ex sardisti sulla figura di Roberto Marras per le Politiche sociali, mentre non è stato facile trovare l'accordo col Pd e ci sono voluti alcuni incontri coi vertici del partito per arrivare alla scelta finale e puntare su Maurizio Chessa.
LAVORI PUBBLICI Dopo la cacciata del segretario sardista Gianni Chessa e una pausa di sei mesi con la delega in mano alla vicesindaca Luisa Anna Marras, l'incarico da assessore ai Lavori pubblici torna a un Chessa, da Gianni a Maurizio. L'esponente del Pd nella scorsa consiliatura aveva guidato la commissione Lavori pubblici ed è stata la figura su cui le varie anime del partito hanno chiuso l'accordo assieme al primo cittadino.
Non è stato semplice perché c'erano diversi nomi in pole position. Negli ultimi giorni erano salite le quotazioni di Chiara Cortese che è stata a un passo dal lasciare lo staff del sindaco per sedersi al tavolo della Giunta. Ma ieri pomeriggio, prima del Consiglio comunale, c'è stato l'incontro decisivo tra il sindaco e il Partito democratico.
POLITICHE SOCIALI Zedda ha chiuso l'accordo anche con gli ex sardisti, che conquistano la guida delle Politiche sociali. Gli Autonomisti con Lussu hanno indicato Roberto Marras, un nome nuovo che arriva dal mondo della formazione e del volontariato, legato a Mariolino Floris.
IL CASO SECCHI C'è l'accordo per la sua nomina, ma mentre la poltrona dei Lavori pubblici era libera qui c'è un problema: Zedda ha già un assessore alle Politiche sociali. Da giorni il sindaco avrebbe chiesto a Nando Secchi di fare un passo indietro e restituirgli la delega ma l'ex Idv non ne ha voluto sapere e per completare l'operazione in queste ore dovrà essere il sindaco a revocargli l'incarico. Questo imprevisto avrebbe fatto slittare il rimpasto della Giunta e oggi dovrebbero concludersi tutte le operazioni col sindaco che stasera potrebbe annunciare durante la seduta del Consiglio comunale la nuova composizione della sua Giunta.
M.Z.