Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alghero e Cagliari tra le preferite

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2018

Le due città sarde nella classifica delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo

 

 

 

La Sardegna è tra le destinazioni preferite dai turisti di ogni parte del mondo con Alghero e Cagliari al quinto e ottavo posto della classifica che vede al vertice le città d'arte: Roma, Venezia e Firenze.
Sono i risultati dell'ultima indagine del motore di ricerca viaggi momondo.it riportati dalla rivista Dove. Questa la classifica completa: Roma sul podio, poi Venezia, Firenze, Milano, Alghero, Palermo, Napoli, Cagliari, Positano, Rimini.
Debutta al quinto posto Alghero «città ricca di tesori architettonici e di cultura, fortemente influenzata dalla dominazione aragonese» che piace ai viaggiatori soprattutto «per le sue spiagge di sabbia bianchissima e le sue acque turchesi, famose anche per i coralli rossi». Quanto a Cagliari, il suo richiamo è dato dai parchi naturali, dalle spiagge, dai paesaggi costieri nonché dal patrimonio artistico.
L'indagine ha preso in considerazioni anche il prezzo medio di un hotel per le destinazioni della top 10 e Positano, perla della Costiera Amalfitana, è risultata la meta più costosa, con una tariffa media a notte di 307 euro. Segue Alghero una media di 169 euro a notte. Gli stranieri che guardano con più attenzione ai prezzi bassi hanno scelto Palermo, la meta più conveniente con soli 66 euro per notte, quindi Rimini con 69 euro, Milano con 93 euro e Roma con 99 euro.
Anche Tripadvisor ha pubblicato le destinazioni nazionali più gettonate dagli italiani per le vacanze estive 2018. La Sardegna, con Villasimius, è al quinto posto. La classifica: Isola d'Elba, Ugento(Puglia), Rimini, San Vito Lo Capo (Sicilia), Villasimius, Ricadi (Calabria), Porto Cesareo (Puglia), Vieste (Puglia), Riccione, Ischia. Sempre secondo Tripadvisor, se gli italiani amano particolarmente destinazioni come la Sicilia, la Sardegna e la Calabria, i viaggiatori stranieri preferiscono le regioni del centro Italia, ben sei su dieci.