Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, le notti saranno senz'auto

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2009

Per i commercianti verrà istituita una fascia oraria per il carico e scarico delle merci

La delibera di giunta è pronta: ztl dalle 21 alle 10 del mattino

La promessa dell'amministrazione comunale: i parcheggi nella corsia centrale di via Roma potrebbero raddoppiare. Arrivate 40 richieste.
Marina come Castello: traffico vietato in tutto il quartiere ai non residenti durante la notte, per far decollare le isole pedonali di piazza Savoia e via Sardegna. La delibera è già pronta, manca solo il via libera da parte della giunta comunale, che dovrebbe arrivare la prossima settimana durante la riunione dell'esecutivo Floris.
NUOVI ORARI La zona a traffico limitato, istituita negli anni novanta, cambierà orari: dalle 21 alle 10 del mattino potranno circolare solo le auto autorizzate. «Il documento era già stato inserito all'ordine del giorno nella seduta di giovedì scorso, ma la discussione è stata rimandata. Tornerà in giunta nei prossimi giorni. Ha già un parere di massima favorevole da parte del sindaco. È il primo passo, poi potrebbe arrivare lo stesso provvedimento anche per Villanova», annuncia Maurizio Onorato, assessore comunale a traffico e viabilità e vice di Emilio Floris.
L'INCONTRO Una decisione di cui si è parlato ieri durante l'incontro tra i vertici del Comune, il presidente della circoscrizione del centro storico e alcuni abitanti della Marina. E ci sarebbero altre novità collegate alla decisione di vietare il traffico all'interno del rione: per evitare l'isolamento dei commercianti, insieme alla Ztl verrà inserita anche una fascia oraria (probabilmente dalle 7 alle 10) durante la quale i negozi potranno ricevere le merci. Tre ore nelle quali l'accesso al rione sarà consentito per le operazioni di carico e scarico.
IL RADDOPPIO E i parcheggi riservati ai residenti nell'isola pedonale ricavati nella corsia centrale di via Roma potrebbero raddoppiare: «Ora sono 60, presto contiamo di farli diventare 120. Per il momento abbiamo ricevuto 40 richieste», precisa Onorato. Una misura chiesta ieri dal presidente della circoscrizione 1, Gianfranco Carboni: «I posti auto del consiglio regionale sono stati costruiti anche per gli abitanti della Marina». Carboni ha anche sollecitato un intervento dell'amministrazione per salvare il rudere della chiesa di Santa Lucia: «L'area è recintata da anni, ed è una vera e propria bomba ecologica. Ormai è diventata una discarica: la pedonalizzazione della Marina e la zona a traffico limitato notturna vanno bene, ma devono essere eliminate dal quartiere anche queste aree di degrado». Ieri sera si sono riuniti anche i ristoratori del consorzio “centro storico”, per votare un codice di autoregolamentazione, dopo le lamentele dei residenti. Sotto accusa, i tavolini all'aperto e le auto dei dipendenti parcheggiate nelle zone pedonali.
MICHELE RUFFI

18/07/2009