Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ufficializzata la stagione degli sconti nell'Isola: durerà sino al 30 agosto Saldi estivi al via il

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2018

Ufficializzata la stagione degli sconti nell'Isola: durerà sino al 30 agosto Saldi estivi al via il 7 luglio

Nuove promozioni, stesse incognite. La stagione dei saldi in Sardegna è stata ufficializzata: partirà sabato 7 luglio e proseguirà fino a giovedì 30 agosto. Sette settimane (una in meno rispetto al 2017) anticipate dalla speranza dei commercianti di fare buoni affari, ma anche dalle solite polemiche su campagne promozionali scorrette avviate già da qualche mese in tanti punti vendita.
«Gli accordi in vigore tra associazioni di categoria sono chiari - spiega Davide Marcello, presidente regionale della Federazione moda Confesercenti - la stagione dei ribassi deve iniziare il primo sabato di luglio, ecco perché quest'anno cade il 7 e l'anno scorso era partita il primo del mese. Un ritardo che fa comunque comodo alle vendite a prezzo pieno, anche se non può certo arginare le scorrettezze di alcuni operatori».
Il riferimento tutt'altro che velato è verso gli esercenti che da mesi stanno annunciando in vetrina sconti e occasioni, o fatto partire operazioni di marketing tramite messaggi e social network, nonostante il divieto imposto dalla legge. «A quaranta giorni dall'inizio dei saldi non è permessa alcuna svendita, a meno che non sia straordinaria - ricorda Marcello - un obbligo rispettato da pochi».
Ogni anno perciò si ripresenta la stessa domanda: i saldi hanno ancora senso? «È in atto una profonda riflessione sull'argomento - risponde Giuseppe Scura, direttore regionale di Confcommercio - considerando anche che le occasioni di acquisto a prezzi scontati oggi le riscontriamo tutto l'anno sul web». ( l. m. )