Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Con le proposte dei territori Legge urbanistica Ultimi ritocch

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2018

Con le proposte dei territori Legge urbanistica
Ultimi ritocchi
prima dell'Aula Ultime battute prima dell'approdo in Aula del disegno di legge urbanistica. Dopo le ultime audizioni in commissione Governo del territorio, l'assessore Cristiano Erriu ha ripercorso l'iter di condivisione del testo e ha tracciato la linea da seguire anche in Consiglio regionale. «È necessario rendere il testo politicamente condivisibile - ha detto in occasione di un convegno sugli interventi di semplificazione previsti dal ddl - e anche la maggioranza che lo vota dovrà essere compatta, senza escludere eventuali apporti da altre forze politiche dell'opposizione».
Si dovrà anche «lavorare di cesello soprattutto sulle norme che hanno determinato posizioni differenti, ma non c'è rigidità da parte di nessuno. Speriamo che la soluzione arrivi in tempi compatibili con quelli del Consiglio». L'incontro di ieri, alla Fiera di Cagliari, era organizzato dall'assessorato e si è reso necessario dopo i tavoli territoriali tenuti a Cagliari, Olbia, Oristano, Carbonia, Nuoro e Sassari. In quelle occasioni le associazioni d'impresa, gli ordini professionali e i sindaci hanno posto l'accento sui tempi lunghi per approvare i Puc e sulle nuove pratiche in materia edilizia. «Incontri utilissimi - ha sottolineato Erriu - per raccogliere suggerimenti che migliorano il testo».
In particolare, ha aggiunto «tutti gli strumenti di pianificazione vanno coordinati e ricondotti dentro un testo unico, con la semplificazione dei tempi e senza accanimenti pianificatori, per venire incontro alle esigenze degli operatori, delle famiglie e dei Comuni». Al convegno ha partecipato anche il presidente della commissione Urbanistica, Antonio Solinas: «Il nostro obiettivo è fare una legge equilibrata, che sia quanto più condivisa sia dal centrosinistra che dal centrodestra, e che si possa approvare entro l'estate, perché tra sei mesi la legislatura si concluderà». (ro. mu.)