Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Università e Regione insieme nel piano avviato a Madrid Supera, parità di genere tra i ricercatori

Fonte: L'Unione Sarda
11 giugno 2018


Università e Regione insieme nel piano avviato a Madrid Supera, parità di genere
tra i ricercatori europei

Ha preso il via nei giorni scorsi a Madrid “Supera”, il progetto grazie al quale l'Università di Cagliari e altri sette partner internazionali svilupperanno dei piani di lavoro che favoriscano la parità di genere nel mondo della ricerca. I partecipanti hanno iniziato a lavorare su scadenze e pianificazione delle attività per i prossimi quattro anni di lavoro. Per la Sardegna, oltre all'Università di Cagliari è presente anche una delegazione del Centro di programmazione della Regione. Il complessivo per portare avanti tutte le iniziative europee è di circa due milioni di euro, di cui 280 mila andranno all'Università di Cagliari e 100 mila alla Regione.
Il progetto, il cui titolo completo è “Supporting the promotion of equality in research and academia” rientra nell'ambito delle attività che l'Università promuove da anni sui temi delle pari opportunità, proiettandola in una dimensione internazionale ancor più ambiziosa e trasversale. «Durante i quattro anni del progetto Supera, i partecipanti svilupperanno e adotteranno piani personalizzati per il superamento delle diseguaglianze e dei pregiudizi e la lotta alle discriminazioni negli ambienti di ricerca» si legge nella nota stampa dell'ateneo. «L'iniziativa ha consentito a ricercatrici e ricercatori afferenti a vari dipartimenti, accomunati dall'interesse scientifico per i temi di genere, di collaborare per la prima volta a un progetto multidisciplinare volto al miglioramento del benessere organizzativo nell'intero ateneo».
I progetti approvati su questo tema in tutta Europa sono soltanto due. La scrittura di Supera è iniziata nel 2016 con lo sviluppo di una prima versione, apprezzata dalla Commissione, ma non finanziata. Nel 2017 il progetto è stato modificato e ripresentato, stavolta con successo.