Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

VIA ROMA. L'iniziativa mondiale per la Neurofibromatosi Tumori rari, luce verde al Comune

Fonte: L'Unione Sarda
17 maggio 2018

VIA ROMA. L'iniziativa mondiale per la Neurofibromatosi Tumori rari, luce verde al Comune

Il palazzo civico di via Roma oggi si illuminerà di verde per accendere una luce sulla Neurofibromatosi in occasione di “Shine a light on NF”. L'iniziativa è stata lanciata in tutto il mondo dalla storica fondazione statunitense Children's tumor foundation e ha lo scopo di sensibilizzare la società, le istituzioni nazionali e internazionali e la comunità scientifica su questa sindrome genetica rara che in Italia colpisce più di 20 mila persone.
«Tutto il mese di maggio è dedicato a livello internazionale alla sensibilizzazione e alla diffusione di conoscenze sulle Neurofibromatosi, meglio nota come NF, sindrome genetica rara che predispone all'insorgenza di tumori e comprende NF1, NF2 e Schwannomatosi e per la quale non esiste una cura» si legge nella nota che annuncia la campagna.
«Questa sindrome viene diagnostica in età pediatrica e si manifesta con l'insorgenza di una particolare tipologia di tumori chiamati neurofibromi, che si sviluppano lungo tutti i nervi del corpo e che possono causare problemi ossei, vascolari e cognitivi».
Il Comune di Cagliari ha deciso di aderire e mobilitasi «per accendere una luce su questa alterazione genetica ancora poca conosciuta, ma soprattutto sui malati, per dare voce alla battaglia che tanti bambini, adulti e persone di ogni età combattono ogni giorno con coraggio e determinazione contro le neurofibromatosi».