Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Alziator», un premio in forte crescita

Fonte: La Nuova Sardegna
9 luglio 2009

GIOVEDÌ, 09 LUGLIO 2009

Pagina 34 - Inserto Estate

Presentata ieri mattina a Cagliari la terza edizione della manifestazione: sono oltre duecentocinquanta le opere in gara



Il 28 ottobre al Teatro Comunale saranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori



Una sezione speciale dedicata agli scrittori provenienti dai Paesi dell’area mediterranea


di Andrea Massidda
CAGLIARI. Due sezioni per opere già pubblicate di narrativa e saggistica, una sezione speciale riservata ad autori non italiani originari dei Paesi del Mediterraneo e infine una sezione dal titolo «Narrativa giovani autori”, dedicata ai testi inediti. Sarà articolato così, quest’anno, il Premio Letterario Francesco Alziator, che sarà consegnato al Teatro Comunale di Cagliari il 28 ottobre e si caratterizza per l’incremento del 30 delle opere presentate e per una cospicua partecipazione delle case editrici nazionali e regionali. Nel dettaglio, i testi in concorso sono 252, ben 36 in più rispetto alla passata edizione (147 sono state inserite nella sezione Narrativa, 65 nella Saggistica e infine 22 nella Sezione Speciale per autori provenienti da Algeria, Bosnia, Croazia, Egitto, Francia, Israele, Spagna, Tunisia e Turchia). Infine, 18 sono le Opere Inedite, inserite nella sezione dedicata alla “Narrativa giovani Autori” (fino ai 39 anni). La giuria sarà presieduta dallo scrittore Salvatore Niffoi ed è composta da personalità del mondo culturale, accademico e dell’informazione come Enrico Rais, Anna Palmieri Lallai, Ugo Carcassi, Fabio Manca, Rossanna Copez e Gianni Zanata. Le prime scremature dei testi sono previste per settembre. Giunto appena alla sua terza edizione, questo premio intitolato alla figura dello scrittore e saggista Francesco Alziator, scomparso nel capoluogo 32 anni fa, diventa sempre più importante. Lo dimostra anche la cospicua partecipazione di case editrici come Aragno, Baldini Castoldi Dalai, Bompiani, Garzanti, Giunti, Feltrinelli, Marsilio, Mondadori e le locali Aisara, Cuec, Illisso, Il Maestrale e La Riflessione. La vera novità di quest’anno, tuttavia, sarà il festival Letterario Alziator, appuntamento dedicato alla lettura che - nei due week end che precedono la serata finale del 28 ottobre - ospiterà a Cagliari illustri ospiti e autori nazionali e regionali. La Regione ha infatti accettato la richiesta di finanziamento, mettendo a disposizione 20mila euro.
«La cultura del mediterraneo diventa elemento di contatto e riscatto - commenta Niffoi - non più la festa del libro, ma un festival letterario che produrrà cultura». Gli ha fatto eco Ada Lai, membro del comitato di gestione del premio: «Stiamo legando la possibilità di collegare il premio Alziator al festival letterario del Mediterraneo, che già comprende tre progetti europei». Il bando scade il 16 settembre. Nel frattempo Poste Italiane ha già annunciato che per celebrare il centenario della nascita di Francesco Alziator, in occasione della serata conclusiva del Premio realizzerà un annullo filatelico.