Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La festa di “Domenica alla Grande Jatte” La moda vittoriana e la fantasia steampunk

Fonte: L'Unione Sarda
7 maggio 2018

GIARDINI PUBBLICI.

La festa di “Domenica alla Grande Jatte” La moda vittoriana
e la fantasia steampunk

Moda vittoriana e steampunk (un filone della narrativa fantastica fantascientifica che elabora una tecnologia anacronistica in un'ambientazione storica) vanno in scena ai Giardini pubblici. Domenica 27 maggio, dalle 11,30 alle 21, nono appuntamento con la Uno spazio in tema con gli abiti, gli accessori e l'immaginario di fine Ottocento/primi Novecento, dove si potrà prendere il tè accomodati su tappeti e cuscini, passeggiare all'ombra dei ficus, assistere a rappresentazioni e spettacoli.
LA MANIFESTAZIONE Organizzata dall'associazione culturale Mad2Factory con la direzione artistica di Claudia Cabitza e Michela Corona, si ispira sin dalla sua prima edizione, nel 2010, al quadro “Una domenica pomeriggio sull'isola della Grande-Jatte” che il pittore francese Georges Seurat ha dipinto intorno al 1884. L'opera, ambientata sull'isolotto della Grande-Jatte, sulla Senna, raffigura alcuni gitanti che si godono il tempo libero all'aria aperta. Da qui è nata l'idea per il progetto cagliaritano che negli anni ha incuriosito migliaia di partecipanti, in costume e non, invitati a indossare abiti in stile vittoriano, in voga nell'Europa occidentale della seconda metà del XIX secolo, o steampunk, rivisitazione contemporanea e fantascientifica degli abiti ottocenteschi.
GIOCO E DIVERTIMENTO Durante la giornata saranno proposti giochi e spettacoli. A metà serata, inoltre, ci sarà la premiazione degli abiti più belli nelle categorie vittoriano, steampunk, bambini. In giuria le stiliste cagliaritane Valeria Spiga e Nicoletta Demontis, il curatore d'arte Giacomo Pisano, Eleonora Guggeri, già cosplayer e presidente dell'associazione Mondi sospesi che organizza l'evento Giocomix, e Davide Meloni, grafico e costumista, vincitore di alcune edizioni della Domenica alla Grande Jatte per il miglior abito steampunk.