Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Crociere: 15mila turisti a Cagliari con sbarco 4 navi

Fonte: web cagliaripad.it
18 aprile 2018

 


 

Da Ansa News -  17 aprile 2018

 


In quindicimila tra passeggeri ed equipaggio in giro per Cagliari. È l’effetto dello sbarco in contemporanea di quattro maxi navi da crociera. Una la Msc Opera (1.250 a bordo) ha attraccato al molo Ichnusa. Le altre tre, Carnival Horizon (4.500), Prinsendam (550) e Msc Divina (4.000) sono sbarcate dalla parte del molo Rinascita. E dal porto di Cagliari dalle 9 è stato un continuo via vai di “shuttle” per portare i turisti in centro.

Per la Msc la prima accoppiata nel capoluogo sardo: in entrambe le navi si è svolta la cerimonia del maiden call, lo scambio dei crest per celebrare l’esordio di una nave in un porto. “Nel corso del 2018 – ha annunciato il Country manager Leonardo Massa – arriveranno a Cagliari tre navi: Msc Divina, Msc Opera nella stagione estiva e Msc Meraviglia nella stagione invernale che effettueranno 48 scali movimentando 175.000 passeggeri con una crescita del 27% rispetto allo scorso anno.

Se consideriamo anche il porto di Olbia in Sardegna nel 2018 le navi Msc crociere arriveranno 63 volte generando una movimentazione di 213mila passeggeri”. Molto traffico anche al terminal crociere del molo Rinascita. E tutto è pronto per l’ampliamento della struttura. “Siamo alle battute finali per quanto riguarda il progetto – ha sottolineato il presidente di Cagliari Cruise Port Vincenzo Di Monte – l’allungamento del terminal sarà a disposizione dei passeggeri nei primi mesi del 2019”. Presente alla cerimonia a bordo nave anche il presidente dell’Autorità di sistema portuale della Sardegna, Massimo Deiana, e l’assessora comunale del Turismo, Marzia Cilloccu.

“I turisti potranno vivere la città usufruendo di tutti i servizi messi a disposizione – ha detto l’esponente della Giunta Zedda – ad esempio una passeggiata in bici con il bike sharing, racconteranno di essere stati in una bellissima città”. Molti passeggeri hanno girato in lungo e in largo per il centro storico, altri si sono avventurati sino a Poetto e Molentargius. Tanti anche i turisti che hanno approfittato dei pullman per spingersi sino a Nora, San Sperate e Barumini.