Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

World Cup , Cagliari cambia

Fonte: L'Unione Sarda
13 aprile 2018

Triathlon: il 2 giugno la manifestazione internazionale assieme al minivolley

 

 

Un circuito rinnovato per la terza edizione

 

 

«Il buon momento del triathlon in Sardegna risiede anche nella capacità di confermare i grandi eventi». Sandro Salerno sta entrando nel periodo caldo dell'allestimento della terza edizione della tappa italiana della World Cup, che si svolgerà sabato 2 giugno ancora a Cagliari. A 50 giorni dal via!, si stanno definendo percorsi e partecipanti di un avvenimento che quest'anno avrà un impatto meno forte sul traffico di una città e una zona portuale da dividere con la pallavolo.
DOPPIO SHOW La mattinata sarà caratterizzata dalla manifestazione di minivolley, che come tradizione tappezzerà di campi da gioco la carreggiata di via Roma (lato portici), e dall'attesa per la partenza delle due prove di triathlon sprint dal molo Ichnusa, dove saranno allestiti la zona transizione e l'arco d'arrivo. Le acque di Su Siccu saranno teatro dei 750 metri di nuoto, con partenza dalla banchina.
I PERCORSI Le novità riguardano i percorsi di ciclismo (19,2 km) e corsa 5 km), che sono stati ripensati senza perdere il loro caratteristico profilo altimetrico, molto spettacolare e gradito agli atleti. Da piazza Deffenu si sale in viale Regina Margherita, inversione a U in piazza Costituzione, svolta a sinistra in via Eleonora, via Lanusei, via Sonnino e rientro verso viale Colombo. Un giro da ripetere cinque volte. Anche nella corsa a piedi si farà lo stesso percorso della bici, ma leggermente ridotto: due giri, ma con salita e discesa a sparigliare le carte.
GLI ORARI Il programma prevede sabato mattina due prove. Alle 12 scatterà quella femminile, alle 13.30 quella maschile. Saranno le uniche, dato che non sarà riproposta la prova age-group (amatori). «Abbiamo avuto tante richieste dagli stranieri», spiega Salerno, «ma è una corsa molto impattante sulla città. Vogliamo ripensarla come gara che non sia all'ombra dei professionisti ma abbia un'importanza anche come gara age-group, con un titolo italiano o europeo».
I PARTECIPANTI Come al solito, i professionisti alla partenza potranno essere al massimo 70 uomini e 70 donne, ma al momento non ci sono ancora tutti i nomi. Si sono iscritti poco più della metà degli atleti, ma la gara è piaciuta molto ed è verosimile che si confermino le 38 nazionali presenti lo scorso anno.
Carlo Alberto Melis