Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mondo Ichnusa, numeri da record e coda polemica

Fonte: L'Unione Sarda
6 luglio 2009

Poetto Bevuti 3.000 litri di birra



Chilometri di coda, auto costrette ad avanzare a passo d'uomo, tempi di percorrenza biblici: 45 minuti per arrivare dalla caserma Monfenera a un parcheggio nelle vicinanze (si fa per dire) della sesta fermata. È il Mondo Ichnusa, la manifestazione che, fra appuntamenti sportivi e musicali, e il richiamo della birra fresca, venerdì notte ha attirato al Poetto una folla enorme. Circa diecimila, secondo le stime della Questura, gli spettatori che hanno assistito al concerto degli Afterhours. Fra i 2.800 e i 3.200, sempre secondo la Questura, i litri di birra bevuti dagli assetati nottambuli.
PULIZIE Intanto, spente le note del concertone gratuito, l'organizzazione ha dovuto rispettare gli impegni assunti con il Comune e in particolare con il Servizio igiene urbana, che ha imposto la pulizia sia del tratto di spiaggia in concessione sia dell'intero tratto di strada che è stato vietato alle auto per l'occasione, nonché gli oneri di smaltimento. «Abbiamo fatto dei controlli sia alle 9 del mattino che alle 14», precisa l'assessore alla Pianificazione dei servizi, Gianni Giagoni: «E devo dire che la pulizia, affidata a una ditta esterna a spese degli organizzatori, è stata fatta. Qualche problemino alle 9, certo, ma in linea di massima la spiaggia era pulita, e chi ieri mattina è andato al mare in quel tratto non ha avuto brutte sorprese». Imponente, come prevedibile, la mole di rifiuti portata via.
CRITICI I BALNEARI Tuttavia, non tutti sono favorevoli al megafestival in spiaggia. «Dobbiamo fare di tutto per tutelare il Poetto», è il commento di Alberto Bertolotti, presidente provinciale del Sindacato italiano balneari (Sib) Confcommercio Cagliari: «Una risorsa per i cagliaritani e per le imprese che con la spiaggia lavorano ogni giorno. Per questo sosteniamo che è stato davvero un peccato non aver colto l'opportunità di spostare gli spettacoli notturni di “Mondo Ichnusa” nell'ippodromo, soluzione che avrebbe consentito di preservare l'arenile da una presenza massiccia di persone che creano, anche involontariamente, disagio alla cittadinanza che fruisce giornalmente della spiaggia. Per il futuro auspichiamo un dialogo preventivo fra le amministrazioni comunali e l'associazione».
TORNEI DA SPIAGGIA Ieri, intanto, lo sport e il gioco sono stati protagonisti della seconda giornata di manifestazione che ha visto un primo giro di competizioni organizzate in quattro differenti tornei: beach volley, pallavolo acquatica, beach soccer e calcio balilla umano. Oltre 150 le squadre impegnate sui campi da gioco (tre per il beach soccer e uno per il calcio balilla umano), per un totale di oltre mille persone iscritte. In serata il concerto (gratuito) di J Ax. ( m. n. )

05/07/2009