Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Poetto, ztl al via entro il 20 luglio

Fonte: L'Unione Sarda
6 luglio 2009

Viabilità. L'assessore al traffico Onorato: tra un mese sbloccato il progetto di ristrutturazione del Lungomare

Tra Marina piccola e ippodromo pronti 2800 parcheggi

Imminente il via alla pedonalizzazione del Lungomare tra le 20 e le 6 del mattino, da Marina Piccola all'ospedale Marino.
Date certe non ce ne sono. Né per il via alla ztl estiva nel tratto da Marina Piccola all'ospedale marino - si ipotizza si parta il prossimo lunedì 20 luglio - né tanto meno per la pedonalizzazione vera, quella che cambierà per sempre il volto al Lungomare. Progetto vecchio, uno dei primi della prima giunta Floris, da sette anni impantanato nelle sabbie mobili della burocrazia. Regionale, ma non solo.
2800 PARCHEGGI In attesa dello stop alle auto dalle 20 alle 6 del mattino, c'è' una certezza: chi teme di dover fare troppa strada per raggiungere il baretto o la pizzeria preferiti non abbia paura: i parcheggi sono abbondanti e non costringeranno a maratone forzate: 800 a Marina Piccola, tra l'area sterrata e il parcheggio asfaltato, un migliaio nel chilometro e mezzo del viale Lungosaline (tra Marina Piccola e l'ospedale), circa 200 al D'Aquila (metà riservati ai clienti, gli altri liberi) altrettanti al Lido, 600 all'ippodromo. Senza considerare i parcheggi delle strade parallele o perpendicolari ai due viali, che, si auspica, basteranno ai residenti. Totale 2800 posti a disposizione dei frequentatori notturni del Poetto.
«NUMERO SUFFICIENTE» Un numero sufficiente anche per il prudentissimo Maurizio Onorato, l'assessore comunale alla Viabilità e Traffico che non muove un passo se le sue iniziative non riscuotono un consenso vicino all'unanimità. In questo caso ha avuto il via libera qualche mese fa nel corso di alcune riunioni della quinta circoscrizione alle quali hanno partecipato anche gli imprenditori del litorale (non tutti soddisfatti, a dire il vero). «Sono ottimista», si sbilancia Onorato. «Dobbiamo solo verificare che il flusso delle auto nelle strade alternative all'area pedonale non generi il caos. Domani è in programma una riunione col comandante della Polizia municipale poi partiamo».
IL PROGETTO Sarà l'ennesima prova generale in vista del Lungomare che verrà. Due chilometri di passillara (solo le auto dei circa 30 residenti avranno un pass) e, forse senza autobus («dobbiamo decidere se farli passare nel Lungomare o nel Lungosaline»). La strada sarà sventrata, saranno rifatti tutti i sottoservizi. Sparirà l'asfalto, sostituito da una nuova pavimentazione, ci sarà un marciapiede largo 2 metri e 40, esattamente come la pista ciclabile. Costerà 11,8 milioni di euro. «Sarà l'ultima estate così, poi inizieremo i lavori per la vera pedonalizzazione», si sbilancia Onorato. Raffaele Lorrai, assessore ai Lavori pubblici conferma: «Il progetto è ancora fermo al Comitato tecnico regionale, che dovrebbe darcelo a giorni, poi bisognerà attendere il via libera della Capitaneria. Tra un mese, forse due, bandiremo la gara d'appalto». Meglio incrociare le dita: perché gli stessi tempi erano stati comunicati un anno fa, due anni fa. E anche tre anni fa.
FABIO MANCA

04/07/2009