Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Pannolino da cambiare: tre punti sosta in città

Fonte: L'Unione Sarda
26 marzo 2018

COMUNE. Al Search, a Pirri e nella biblioteca di Is Mirrionis

 

 

“Un cambio di pannolini e un pieno di latte”. È il motto dei tre nuovi “Punti sosta famiglia” che il Comune ha aperto al Search (lo spazio espositivo del Municipio sul lato del largo Carlo Felice), nella sede della Municipalità di Pirri e alla Biblioteca di Is Mirrionis. Gli assessori alle Pari opportunità, Marzia Cillocu, e alle Politiche sociali e Salute, Ferdinando Secchi, spiegano che ciascun “Punto sosta famiglia” ha l'obiettivo di «favorire l'accessibilità degli spazi urbani alle famiglie, in particolare ai neonati e ai loro genitori, grazie anche alla collaborazione con i cittadini e le associazioni».
IL SERVIZIO Ogni Punto sosta famiglia è dotato di un fasciatoio per il cambio dei neonati, una poltrona per l'allattamento e un paravento a tutela della riservatezza. Sono elementi comuni dei tre punti al Search (realizzato con la collaborazione del Rotaract Club Golfo degli Angeli e del Club del genitori), in via Riva Villasanta 35 e in via Montevecchio. L'iniziativa fa parte del progetto “Cagliari città amica delle bambine e dei bambini”.
I VOLONTARI Il Rotaract, composto da giovani maggiorenni fino ai trent'anni di età, garantirà una prima fornitura di traversine usa e getta e di sacchetti per i pannolini usati. Ci sarà anche un quaderno per accogliere le firme degli ospiti ed eventuali commenti sull'iniziativa. L'obiettivo è misurare il funzionamento dei Punti sosta famiglia e crearne di nuovi, assicurano gli assessori Cillocu e Secchi.
GLI ORARI Con l'obiettivo di favorire sempre di più l'utilizzo degli spazi culturali e istituzionali da parte dei cittadini, oltre che di conciliare gli impegni familiari e lavorativi e di offrire un servizio anche ai turisti con bambini molto piccoli, gli orari di apertura della Biblioteca di via Montevecchio saranno prolungati.