Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Armati in ufficio? È facile

Fonte: L'Unione Sarda
13 marzo 2018

VIA NAZARIO SAURO. Si corre ai ripari dopo l'irruzione dell'uomo armato di ascia

 

Nessun controllo all'ingresso. «Ora le guardie giurate»

 

 


Negli uffici comunali delle Politiche sociali è possibile presentarsi con un'ascia in mano. Non c'è nessun controllo all'ingresso che impedisca l'accesso ai malintenzionati e niente che impedisca loro di portare armi, com'è successo nei giorni scorsi. Un usciere che andrà in pensione tra pochi mesi è l'unica figura che deve gestire gli utenti, l'unico che deve occuparsi di mandarli negli uffici giusti e mantenere la calma davanti alle teste calde. Passato quel filtro ci si può addentrare tra i piani e non è impossibile accedere a documenti e dati sensibili di cittadini in difficoltà. Una guardia giurata è sempre pronta a intervenire nei tre piani di via Nazario Sauro che da qualche mese accolgono gli uffici delle Politiche sociali, ma deve occuparsi degli utenti più agitati, alcuni dei quali sono una presenza costante e se dovessero presentarsene più di uno si troverebbe in difficoltà. Anche ieri mattina ha dovuto tenere a bada un cittadino un po' invadente assieme a due vigili urbani.
«Stiamo valutando l'inserimento di un'altra guardia giurata e la presenza fissa della Polizia municipale», spiega l'assessore alle Politiche sociali Nando Secchi, «c'è anche una carenza cronica di personale ma grazie al Comune virtuoso siamo in attesa di alcuni rinforzi: abbiamo a che fare con più di diecimila persone». Il malumore nei corridoi è palpabile, non è semplice gestire quella imponente mole di lavoro che riguarda principalmente persone in difficoltà o disperate.
«Ci si sente vulnerabili, ricevo molte segnalazioni dai colleghi che lavorano in quegli uffici - spiega Alessandro Ledda, segretario aziendale della Uil-Fpl - con oltre 1.200 dipendenti distribuiti in sedi sparse, la pianta organica ridotta di centinaia di unità e l'età media sempre più alta dei dipendenti ci sono diversi problemi col personale. Da tempo siamo impegnati a far garantire la sicurezza dei dipendenti e degli utenti».
È ancora più semplice aggirarsi tra gli uffici dell'assessorato all'Urbanistica, nell'edificio all'angolo tra via Nazario Sauro e viale Trieste ci con ingressi senza controllo. Una volta entrati ci si può aggirare liberamente tra gli uffici e raggiungere gli archivi senza essere visti da nessuno e non c'è bisogno di essere esperti topi d'appartamento per raggiungere atti che dovrebbero essere protetti. «Stiamo sistemando l'accesso che ora sarà permesso solo a chi ha il badge - assicura l'assessora all'Urbanistica Francesca Ghirra - nel frattempo stiamo anche lavorando alla riorganizzazione del personale per avere una presenza distribuita meglio nei vari piani».
Marcello Zasso