Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Aiuole e aree incolte in adozione: l'Aula approva il regolamento

Fonte: L'Unione Sarda
8 marzo 2018

Aiuole e aree incolte in adozione: l'Aula approva il regolamento

Nuove regole per il verde pubblico: i cittadini potranno facilmente adottare un'aiuola o uno spazio incolto. Via libera dal Consiglio comunale al nuovo regolamento che semplifica la possibilità di prendersi cura di aiuole, giardini, fioriere, spazi verdi o incolti. Per chi si occuperà del verde in spazi pubblici ci sarà la possibilità di sistemare un cartello di massimo un metro per 70 centimetri con la scritta “questa area verde è concessa dal Comune di Cagliari a...”.
Chi è interessato a prendersi cura di uno spazio verde dovrà seguire le regole indicate dal nuovo regolamento presentato dalla commissione Cultura e Verde pubblico. Un regolamento che sostituisce il precedente, approvato con la deliberazione del Consiglio comunale numero 69 del 16 ottobre 2012. «É importante che si inizi a considerare beni comuni e non beni di proprietà del Comune tutti quei beni che l'amministrazione non gestisce direttamente e che i cittadini potranno “adottare” e gestire partecipando così alla gestione dei beni comuni - spiega il presidente della commissione Alessio Alias - le procedure sono state semplificate e migliorate. Se un cittadino adotta un'aiuola il Comune fornirà le fioriture».
Il regolamento approvato ieri all'unanimità dal Consiglio comunale semplifica le norme precedenti che prevedevano elenchi, convenzioni e lunghe pratiche burocratiche. Ora basterà una semplice proposta per prendersi cura di uno spazio incolto, ma anche di aiuole già curate dal Comune, e avere le piante dall'amministrazione comunale ma sarà possibile creare anche piccoli parchi seguendo una procedura più dettagliata. (m. z.)