Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ma il tasso di dispersione è allarmante

Fonte: L'Unione Sarda
22 febbraio 2018

Il record negativo di abbandoni registrato nel rione di Sant'Elia

Ma il tasso di dispersione è allarmante

La rinascita dei licei in città è una notizia positiva ma l'altra faccia della medaglia resta l'ancora troppo alto tasso di dispersione scolastica. A Cagliari, come d'altronde in tutta la Sardegna, seconda solo alla Sicilia in questa pessima classifica, nel 2013/14 - secondo un dossier di Tuttoscuola - la percentuale era del 36,5%.
Di recente il trend appare in miglioramento - l'ultimo dato regionale ha visto un calo da 22,9 a 18,1 punti percentuali in un solo anno - anche se resta comunque ben oltre la media nazionale del 13,8%. L'emorragia vera e propria avviene nel biennio delle superiori, specie negli istituti professionali e tecnici, al limite dell'età dell'obbligo scolastico che è di 16 anni. Ma i servizi sociali del Comune si occupano anche di bambini con meno di 10 anni che frequentano solo saltuariamente.
Il record negativo lo detiene Sant'Elia, il rione che ha la più bassa scolarizzazione della città: 30% della popolazione con la sola licenza elementare e soltanto il 4 % con diploma o laurea.