Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi conferenza alla Pinacoteca per presentare la novità Il museo diventa digitale: ecco il nuovo si

Fonte: L'Unione Sarda
20 febbraio 2018

Oggi conferenza alla Pinacoteca per presentare la novità Il museo diventa digitale:
ecco il nuovo sito web

Parte dalla Sardegna il progetto MuD-Museo Digitale del Mibact. Fare rete per creare un sistema museale regionale integrato. Con l'obiettivo di stimolare una riflessione sulla valorizzazione del patrimonio culturale della Sardegna, coinvolgere le istituzioni, le imprese, gli enti e le società che operano nel territorio, e stabilire strategie mirate a dare concreta attuazione ad un progetto condiviso, il Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con Ales spa, società in house del ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, oggi dalle 9 alle 16, nella sala conferenze della Pinacoteca nazionale (piazza Arsenale 1), organizza il convegno “Sardegna in rete. Benefici e opportunità del networking culturale”.
L'incontro prende spunto dalla pubblicazione on line del sito web del Polo museale, sviluppato nell'ambito del progetto MuD-Museo Digitale, con l'obiettivo di incentivare la digitalizzazione dei musei statali italiani, potenziando la fruizione del patrimonio culturale nazionale. La piattaforma prodotta per la Sardegna è il primo passo di un progetto di respiro nazionale di rivoluzione digitale: il sito internet, mobile friendly, www.musei.sardegna.beniculturali.it/ intende connettere i poli museali di tutte le regioni per offrire un sistema informativo integrato che vada oltre l'esperienza museale fisica e verso un turismo consapevole e tecnologico.
Verranno abbracciati temi di estrema rilevanza come il mecenatismo culturale, richiamati nell'Art bonus e il fundraising, l'identità culturale della Sardegna, i sistemi museali, e si ragionerà sugli strumenti necessari a favorire l'integrazione culturale e il ruolo strategico delle diverse Istituzioni, in un'ottica di inclusione e collaborazione reciproca per favorire azioni condivise e partecipate.