Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Tre giorni dedicati a incontri con docenti universitari Il quartiere si prepara al 16° Marina Café N

Fonte: L'Unione Sarda
19 febbraio 2018

Tre giorni dedicati a incontri con docenti universitari Il quartiere si prepara
al 16° Marina Café Noir

Nuovi appuntamenti a cura dell'associazione Chourmo, che in attesa della sedicesima edizione di Marina Café Noir ha organizzato una serie di incontri a partire dal 4 febbraio e fino ai giorni del festival, in programma tra 20 e 23 giugno. Dopo un primo evento sul tema del Carnevale in Sardegna arriva l'Accademia popolare: tre giorni di lezioni popolari con ricercatori e docenti dell'Università di Cagliari su letteratura, storia, antropologia, sociologia, geografia. Focus sul razzismo, le trasformazioni delle nostre città, gli scioperi di ieri, oggi e domani, le passioni politiche e il femminismo, i grandi autori e le tradizioni letterarie poco conosciute. Filo conduttore dell'Accademia popolare sarà la condivisione dei saperi con un linguaggio aperto a tutti e inclusivo in tre spazi informali della Marina con il coinvolgimento di musicisti e attori.
Si comincia mercoledì alla Baracca rossa (via Principe Amedeo 33): alle 18.30 c'è Duilio Caocci con “Personagge deleddiane”, alle 19.30 Ester Cois con “Città d'ombre (e di luci)”, alle 20.30 Alessandra Marchi con “Passioni anarchiche ad Alessandria d'Egitto”, alle 21,30 Maurizio Memoli con “Geografia dell'emozione, ovvero com'è triste Venezia?”. La serata sarà accompagnata dalle letture di Paola Atzeni e le musiche di Chiara Effe.
Questo il programma di giovedì al Covo Art (via Barcellona 49):18.30 Riccardo Badini con “Medici e poeti nell'Amazzonia peruviana”, 19.30 Claudia Ortu con “'Sindacati, classi sociali e altre cose pericolose”, 20.30 Valeria Deplano con “Razzisti brava gente”, 21.30 Raffaele Cattedra con “Sonorità urbane”. Le letture sono di Daniel Dwerryhouse, la colonna sonora di Francesco Medda Arrogalla.
Appuntamenti anche per venerdì al Caffè Savoia (via Savoia 14), sempre con gli stessi orari.