Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Su un milione di veicoli solo 1500 sono ecologici

Fonte: L'Unione Sarda
12 febbraio 2018

Le statistiche del mercato sardo e quelle del resto d'Italia

 

 

 

In Sardegna - su un totale di 1.023.462 veicoli circolanti - solo 1200 sono ibridi e meno di 300 esclusivamente elettrici. In Italia, la nazione europea con più auto per abitanti - 62,4 ogni 100 - la quota di mercato delle auto elettriche oscilla tra lo 0,1 e lo 0,2% mentre le le vendite delle ibride sono attestate intorno al 3%.
Siamo lontanissimi da Francia e Gran Bretagna ma soprattutto dalla Norvegia che è nello stesso tempo il maggior produttore europeo di petrolio e quello dove circolano più veicoli a emissioni zero. Oggi nel Paese scandinavo ogni 10 auto nuove tre sono elettriche. La crescita del mercato è esponenziale e in alcuni mesi dell'anno anche una immatricolazione su due è di un veicolo elettrico.
Il risultato è stato ottenuto grazie a tre fattori. I primi due sono robusti incentivi all'acquisto e vantaggi concreti nell'uso quotidiano: le auto a zero emissioni sono esentate dalla tassa di immatricolazione e dall'Iva fino al 2020, hanno il parcheggio pubblico gratuito, il pieno gratis nelle stazioni di ricarica pubbliche, l'accesso alle corsie di autobus e le tariffe ridotte sui traghetti. Il terzo è un obiettivo politico: dal 2025, cioè tra sette anni, tutte le vetture vendute in Norvegia dovranno essere a emissione zero. Il paese scandinavo ha attualmente 2.069 stazioni di ricarica e 9.080 punti di ricarica di cui 8.083 pubblici.
Ecco perché l'investimento in infrastrutture di ricarica è un passo molto importante ma non decisivo. È certamente una delle cose che possono fare la Regione ed i Comuni, anche per proporsi sempre di più nei mercati turistici come luoghi con un'elevata qualità dell'ambiente e, dunque, della vita. Il resto dovrebbero farlo le case automobilistiche, abbassando i prezzi delle auto elettriche o ibride, e il Governo, introducendo incentivi all'acquisto.
Il problema attuale è, infatti, l'elevato costo dei veicoli di questo genere rispetto a quelli alimentati a benzina o gasolio. I costi di esercizio in un periodo compreso tra cinque e otto anni sono invece molto inferiori. Greenmobility ha fatto una prova con due Volkswagen Golf, una diesel e una elettrica: percorrendo 15.000 chilometri all'anno con quella elettrica si risparmiano 600 euro annui. (f. ma.)