Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Intorno a via Roma gli scherzi della toponomastica

Fonte: L'Unione Sarda
12 febbraio 2018

 

 

 

È uno strano destino quello delle piazze che circondano il tratto iniziale di via Roma: se lo spazio dedicato a Ingrao deve fare i conti con il degrado, i luoghi che ricordano Emilio Lussu e le vittime del Moby Prince sembrano destinati all'oblio. E che cosa dire di piazza Amendola? Quando si usa il termine piazza vengono alla mente immagini di bambini che giocano e panchine. Piazza Amendola, invece, è l'incrocio attraversato da migliaia di auto tra via Roma, via XX Settembre, viale Diaz, viale Bonaria e viale Regina Margherita.
La curiosa toponomastica cittadina ricorda personaggi talvolta discutibili. Ma dimentica figure che, invece, meriterebbero l'omaggio. Solo nel 1984 Cagliari ha deciso di dedicare uno spazio a Emilio Lussu: in pochi, però, sanno che quel giardino, ben curato, di fronte all'ex Cariplo porta il nome del padre costituente di Armungia.
Ancora impossibile, invece, ipotizzare il destino di piazza Vittime del Moby Prince, inaugurata meno di un anno fa. Ma, a giudicare dagli atti comunali, non c'è da essere troppo ottimisti: il viario cittadino ufficiale (quello, per intendersi, del sito del Comune) ancora non ha ufficializzato il nuovo nome della piazza che si affaccia sul molo che precede l'ingresso del porto. Non è andata bene neanche all'eroe di guerra Attilio Deffenu: la piazza dedicata a lui è un parcheggio. ( mar. co. )