Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Castello: “Ascensori guasti? Troppi turisti e tanta movida”

Fonte: web Castedduonline.it
30 gennaio 2018

 

 


Di Redazione Cagliari Online  29 gennaio 2018

 

“Troppi turisti e troppa movida”. Anche per questo gli ascensori Castello, progettati intorno al 2000, prima di crociere e low cost e dell’esplosione del turismo in città sono andati incontro ad una lunga serie di guasti. E prima anche delle pedonalizzazioni che hanno potenziato la movida. “Anche per questi motivi gli ascensori erano spesso soggetti a danni” spiega Fabrizio Marcello, consigliere comunale Pd, presidente della commissione Mobilità.

Insomma ascensori sono stati progettati soltanto per i (pochi) residenti di Castello e in tilt per i tanti turisti che poi hanno preso d’assalto il rione storico della città inserito in tanti itinerari culturali.

“Gli impianti di collegamento a Castello sono quattro, entrano in funzione nel 2000. Fin dall’inizio creano grossi problemi dovuti al surriscaldamento dell’olio idraulico. Oggi”, spiega Fabrizio Marcello, Pd, “dopo il lungo iter di autorizzazione tra Regione e Soprintendenza i 4 ascensori panoramici situati, Passeggiata Coperta a via del Glossario, Terrapieno Piazzale Mundula, Viale Regina Elena, impianto Scalette Santa Maria Chiara, verranno sostituiti, non più oleodinamici a sostegno indiretto ma impianti con motore elettrico assiale a magneti permanenti, alimentato con variatore di flusso. La struttura in acciaio con parenti in cristallo. Investimento oltre 1 milione di euro. Questa è Cagliari”.

L’impresa che si è aggiudicata i lavori è la ditta Marrocco che cura anche gli ascensori del Senato. I lavori dureranno 120 giorni.