Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Serata Anpi-CoStat domani alla Fondazione di Sardegna La Costituzione italiana fra passato e futuro

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2018

Serata Anpi-CoStat domani alla Fondazione di Sardegna La Costituzione italiana
fra passato e futuro

“Dalla Resistenza alla Costituente, la Costituzione fra passato e futuro” è il titolo dell'incontro promosso dall'Associazione nazionale partigiani d'Italia e dal Comitato d'iniziativa costituzionale e statutaria per domani alle 17 nella sede della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2. Introdurrà i lavori il giuripubblicista dell'Università di Cagliari, Andrea Pubusa.
Partecipano con le loro relazioni lo storico Gianni Fresu dell'Univerdidade de Uberlandia (Brasile) e la costituzionalista Silvia Niccolai dell'Università di Cagliari. Atteso l'intervento di Massimo Villone, costituzionalista e presidente nazionale del Coordinamento per la democrazia costituzionale. In programma anche le relazioni di Luisa Sassu dell'Anpi sulle “Madri costituenti” e Tonino Dessi del Comitato CoStat sulle “Autonomie della Costituzione”.
Sempre l'Anpi e il Comitato d'iniziativa costituzionale hanno deciso di riservare parte della serata al ricordo di Francesco Cocco e Vincenzo Pillai, morti recentemente. Cocco, nato a Guspini ottantuno anni fa, si è spento la sera di Natale nella sua casa di Cagliari. Docente di diritto, intellettuale rigoroso, era stato un dirigente del Partito comunista e uno dei più importanti studiosi sardi di Antonio Gramsci. Ai suo allievi ripeteva sempre, citando il grande pensatore di Ales fondatore del Pci: «Studiate, perché nella vita servirà la vostra intelligenza». Dopo la laurea in Giurisprudenza iniziò a mettere a frutto le sue due grandi passioni: l'insegnamento (fu i professore di diverse generazioni di studenti) e la militanza politica, in effetti cominciata molto presto e nel dopoguerra nel suo paese natale.
La serata ricorderà anche Pillai, figura storica della sinistra e protagonista di tantissime battaglie in difesa dei diritti delle fasce più deboli.