Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Terramaini, scontro sui campi Duro attacco della Municipalità di Pirri all'assessore allo Sport

Fonte: L'Unione Sarda
15 gennaio 2018

COMUNE. Yuri Marcialis convocato oggi in commissione e giovedì in via Riva Villasanta Terramaini, scontro sui campi Duro attacco della Municipalità di Pirri all'assessore allo Sport 

«Con il Comune c'è collaborazione totale ma questo è stato un grande scivolone dell'assessore Marcialis». Il presidente della Municipalità di Pirri ha preso male la scelta della Giunta di portare avanti la trasformazione dei campi di Terramaini senza coinvolgere i padroni di casa.
POLEMICHE SUI PROGETTI Il bando da un milione per creare un nuovo polo sportivo sta creando grandi malumori a Pirri per l'azione solitaria della Giunta. Tensioni anche a palazzo Bacaredda per il mancato coinvolgimento dei consiglieri nell'intervento nei due campi al confine con Monserrato. Il campo da calcio sterrato verrà trasformato in un impianto adatto a softball e baseball mentre quello in erba sintetica verrà rifatto per ospitare calcio a 11 e football americano. Gli spazi dietro le tribune verranno sistemati per rendere più agevole il rimessaggio di canoe e kajak del circolo nautico Terramaini. Le notizie sul giornale che hanno presentato i progetti voluti da Yuri Marcialis hanno scaldato gli animi: l'assessore domattina parteciperà alla seduta della commissione Sport e giovedì a quella della Municipalità di Pirri, che si riunirà appositamente.
MALUMORI A PIRRI «Abbiamo letto sul giornale qual è il progetto per i campi di Terramaini, ci siamo rimasti male», commenta il presidente della Municipalità Paolo Secci. Non ne fa una questione politica, anche se sul parlamentino di via Riva Villasanta sventola la bandiera del centrodestra. «Ho un ottimo rapporto con l'assessore Marcialis e di questi progetti mi aveva parlato durante una chiacchierata - aggiunge Secci - poi scopriamo che è stato preparato e pubblicato il bando senza neanche che venissimo considerati». Pirri vuole giocare un ruolo attivo nella partita Terramaini. «Chiediamo spazi per la Municipalità, in quel campo potremmo fare anche spettacoli o incontri di boxe. Non so quanti abbiano la passione per football americano e softball, aspetto di conoscere meglio i dettagli, ma di sicuro quell'impianto va valorizzato sotto tutti i punti di vista».
INCONTRO IN COMUNE La commissione Sport si riunisce stamattina e ha convocato l'assessore Marcialis e i rappresentanti della Municipalità. «L'idea di dare spazio a tutti gli sport non è sbagliata, certo, dipende dagli sport e dai criteri per la scelta», commenta il presidente della commissione Filippo Petrucci, da tempo critico verso l'esponente della Giunta, «questa decisione è stata presa, come spesso accade, in totale solitudine dall'assessore, tanto che la richiesta di audizione è venuta anche da membri di maggioranza che erano all'oscuro di tutto». Tra chi ha sollecitato l'incontro c'è la vicepresidente Loredana Lai, che è stata anche consigliera della Municipalità pirrese. «Non siamo stati minimamente coinvolti, quello che è capitato con l'assessore allo Sport non è un caso isolato anche quello alla Cultura viene a dirci le cose che devono fare - si lamenta - le commissioni servono per lavorare insieme e confrontare le idee. Per questa Giunta la democrazia partecipata è una farsa, non coinvolgono i consiglieri, figuriamoci i cittadini».
I DUBBI DEL CALCIO Il futuro di Terramaini preoccupa il mondo del calcio. Nel campo sintetico giocano Gemini, Uragano e Calcio Pirri con un settore giovanile di oltre 100 bambini e dividono gli spazi con tre squadre amatoriali. La convivenza con i giocatori di football americano potrebbe non essere facile per la gestione degli spazi, ma non solo: «Se giocano con i tacchetti bullonati sul sintetico - si lamentano negli spogliatoi - il campo nuovo dovrà essere rifatto poco tempo dopo».
Marcello Zasso