Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mostra sulla Costituzione a Cagliari Governo delle Regioni, Pigliaru farà una proposta ai colleghi p

Fonte: L'Unione Sarda
11 gennaio 2018

Mostra sulla Costituzione a Cagliari Governo delle Regioni,
Pigliaru farà una proposta
ai colleghi presidenti

“Il Viaggio della Costituzione” arriva a Cagliari per parlare, come recita l'articolo 5, di autonomia e decentramento. E, forse, non poteva essere diversamente perché, come spiega il presidente della Regione Francesco Pigliaru «l'autonomia è un principio indispensabile per una regione come la Sardegna». Autonomia significa, almeno per l'Isola, anche insularità, un problema «riconosciuto, almeno a parole, dalla Costituzione, rispetto al quale adesso occorre definire compensazioni e soluzioni».
Il presidente della Regione parla a margine della quinta tappa del progetto organizzato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri per festeggiare i 70 anni di vita della Costituzione, che porta la nostra Carta in dodici città italiane e che ieri ha fatto tappa in Sardegna. «La Costituzione è importante anche perché riconosce le autonomie delle regioni e, in generale, l'importanza delle regioni nel disegno istituzionale», dice Pigliaru. E aggiunge: «In questi 70 anni il Paese ha oscillato per capire se fosse meglio avere un governo centralistico o averne uno fatto da tanti governi regionali. Io sono a favore della seconda ipotesi, un governo quindi che non scommette solo sui ministri romani, spesso inefficienti, ma che tiene conto delle competenze di tutte le regioni. Per questo motivo», aggiunge, «la prossima settima in Conferenza delle Regioni proporrò un catalogo delle migliori politiche delle regioni, per capire quali funzionano e quali no».
La Carta resta un simbolo imprescindibile. Il concetto lo ribadisce il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda: «Per noi è un onore ospitare il Viaggio della Costituzione. Anzi, un doppio onore, perché insieme alla Costituzione nel 1948 abbiamo ottenuto lo Statuto sardo. Una tappa due volte importante per noi, con cui celebriamo l'attualità del pensiero scritto all'interno della Carta», alla quale, come noto, hanno contribuito anche 15 costituenti sardi, da Emilio Lussi a Renzo Laconi, da Giuseppe Saragat ad Antonio Segni. Sull'attualità della Carta, nessuno ha debbi. «Certo, in alcuni passaggi potrebbe essere migliorata, ma se la Costituzione fosse applicata integralmente il nostro sarebbe un popolo migliore», afferma Maria Del Zompo, rettore dell'università di Cagliari.
All'ex Manifattura Tabacchi di Cagliari è stata inaugurata la mostra itinerante sulla Costituzione, aperta fino al 30 gennaio.
Mauro Madeddu