Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Centro storico, salta l'intesa

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2009

consiglio



La commissione urbanistica si era presa quindici giorni di tempo per elaborare un documento unitario attraverso il quale consentire un via libera bipartisan alle linee guida per il piano particolareggiato del centro storico. Ma il compromesso approvato non ha superato la prova della conferenza dei capigruppo. Un'ora di sospensione concessa dal presidente Sandro Corsini su richiesta del consigliere Massimiliano Tavolacci non è stata sufficiente a dar corpo all'intesa.
LO SCONTRO Ci si è divisi sullo strumento da utilizzare per rafforzare il disegno originario della giunta comunale: al gruppo di Forza Italia, infatti, non è andata bene la proposta di una delibera di Consiglio da adottare successivamente all'approvazione dello schema proposto dalla Giunta. Delibera che avrebbe dovuto contenere le integrazioni scaturite dal dibattito di queste settimane nell'assemblea civica. «Avremmo preferito l'approvazione di un ordine del giorno unitario», ha detto il capogruppo azzurro Ugo Storelli, «l'adozione di un'ulteriore delibera consiliare avrebbe avuto il sapore di una sostanziale sconfessione dell'operato dell'esecutivo».
Dopo l'intervento del sindaco Emilio Floris, che ha ribadito la strategicità del piano particolareggiato per il Centro storico, i gruppi consiliari hanno concordato la necessità di un ulteriore approfondimento. Per questo le linee guida saranno oggetto di un nuovo esame da parte della commissione (oggi se ne parlerà comunque nella conferenza dei capigruppo) e torneranno in consiglio per l'approvazione non prima della prossima settimana.
LE CRITICHE Da altri esponenti della maggioranza (Claudio Tumatis su tutti) è arrivata una critica sull'iniziativa assunta da alcuni consiglieri regionali del centrosinistra: «Alcuni di loro fanno anche parte della minoranza nell'assemblea civica», ha detto, «allora, come si fa a cercare un accordo qua, quando in Regione ci si lamenta dell'operato della giunta comunale guidata da Emilio Floris?». ( a. mur. )

24/06/2009