Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

A Quartu in metropolitana

Fonte: L'Unione Sarda
3 gennaio 2018

La nuova linea partirà da Caracalla e attraverserà Monserrato, Selargius e Quartucciu

 

 

Il ministro dei Trasporti Delrio firma il decreto da 58 milioni 

 

 

Da piazza Matteotti a Quartu in metropolitana, attraverso Monserrato, Selargius e Quartucciu. Non sarà sufficiente a completare la linea, ma il decreto da 58 milioni di euro firmato dal ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio consentirà ai tecnici dell'Arst di realizzare una parte del progetto da 129 milioni di euro necessari per collegare il capoluogo dell'Isola con la terza città della Sardegna in modo veloce, sicuro ed economico. Difficile fissare i tempi della tabella di marcia (legata a gare d'appalto e agli immancabili ricorsi al Tar), ma è certo che il finanziamento è nella disponibilità dell'assessorato regionale ai Trasporti che dovrà anche acquistare quattro nuovi convogli per incrementare la flotta dell'Arst.
IL PROGETTO Il tracciato della linea che collegherà l'hinterland è stato approvato l'anno scorso dai Comuni di Quartucciu, Selargius e Quartu, e partirà dalla stazione Caracalla di Monserrato. A Quartu ci saranno un anello con capolinea in via Norvegia e un deposito nelle vicinanze, nel quartiere di Pitz'e Serra. Da piazza Republica, e tra due anni da piazza Matteotti, sarà quindi possibile raggiungere il capolinea quartese senza alcuno scalo, grazie a uno snodo che, alla stazione Caracalla, consentirà ai convogli di proseguire per la linea esistente che conduce alla Cittadella universitaria.
I TEMPI «Stiamo completando la progettazione preliminare, il prossimo passo sarà il bando di gara». Carlo Poledrini è il direttore generale dell'Arst, cui fa capo Metrocagliari: «Il merito del finanziamento va alla Regione. Gli oltre 58 milioni di euro non saranno sufficienti per completare l'intero percorso sino a Quartu, ci consentiranno però di realizzare una parte importante del progetto». Per lo studio della pianificazione dei percorsi i tecnici dell'Arst hanno a disposizione 7 milioni di euro per tutta la linea che interessa l'Area metropolitana e che comprende anche i fondi per la progettazione della diramazione via Vesalio-via Giotto-ospedali, così come quella da Bonaria a Margine Rosso (finanziata solo fino a Marina Piccola). Dove saranno realizzate le stazioni della metro? «Non è stato ancora deciso», precisa Poledrini.
REPUBBLICA-MATTEOTTI A breve partiranno i lavori per il prolungamento della linea principale che dall'attuale capolinea di piazza Repubblica condurrà in piazza Matteotti attraverso via Dante, viale Bonaria, viale Diaz, via Roma, per un totale di sei fermate in più. L'ingresso dei treni in stazione sarà tramite il cancello destro dei parcheggi. Per questo prolungamento, sono disponibili anche i soldi per acquistare nuovi treni e per raddoppiare i binari sulla tratta Repubblica-Caracalla.
CITTÀ METROPOLITANA Il sindaco Massimo Zedda, a capo della Città Metropoliana, è soddisfatto: «I finanziamenti approvati dal Cipe, che si sommano alle altre risorse stanziate, sono un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni dai sindaci che compongono l'area metropolitana. Abbiamo l'obiettivo comune di migliorare la qualità della vita dei cittadini: permettere loro di spostarsi in maniera rapida senza la necessità di utilizzare l'auto privata, quindi risparmiare tempo, salvaguardare l'ambiente e guadagnare in termini economici. Non è un caso che sempre più risorse arrivino dai Governi su progetti che riguardano la mobilità sostenibile. Adesso - conclude Zedda - dobbiamo continuare il percorso iniziato con Arst e Regione per coinvolgere quanti più Comuni possibile».
Andrea Artizzu