Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Vuoti urbani, Puc Cagliari e Ppr: interpellanza in Consiglio regionale

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 giugno 2009

martedì, 23 giugno 2009


Consiglio Regionale
Mentre è in atto il dibattito a Cagliari sulle linee guida del nuovo piano urbanistico e mentre a livello regionale si discute della riforma dell’attuale Piano paesistico territoriale quali interlocuzioni ci sono state fra Amministrazione comunale e Regione? Quali iniziative saranno assunte per allargare il dibattito a tutte le componenti interessate in primo luogo i cittadini? Lo chiedono con una interpellanza alla presidenza della Regione ed all’assessore all’Urbanistica i consiglieri del Gruppo Comunisti-Sinistra sarda-Rossomori, illustrata oggi da Luciano Uras, Claudia Zuncheddu, Massimo Zedda, Radhouan Ben Amara.

CAGLIARI - I consiglieri sottolineano in particolare il rischio che i cosiddetti “vuoti urbani” in gran parte retaggio dei bombardamenti della Seconda guerra mondiale possano essere oggetto di speculazioni urbanistiche senza un’ampia discussione che veda coinvolte tutte le componenti interessate a cominciare dalla cittadinanza.

“Premesso che la Giunta regionale ha già attivato –si legge nel documento- il processo di rivisitazione del Piano Paesaggistico regionale e che le conferenze promosse non sono ancora completate, al Comune di Cagliari risulta in fase di riscrittura il Puc e il Comune ha avviato la definizione delle linee guida che contengono concrete disposizioni finalizzate a una nuova mappatura dei “vuoti urbani”. Tali linee guida, prosegue il documento, “potrebbero sfigurare o deformare la fisiologia e la morfologia dell’appartenenza identitaria della città e del suo tessutyo urbano”. Secondo gli interpellanti, al contrario, la mappatura dei “vuoti urbani” potrebbe essere strutturata in funzione della costruzione di un percorso della memoria”, o valorizzati comunque attraverso consistenti iniziative culturali, in quanto “il centro storico di Cagliari rappresenta un plusvalore culturale, storico e urbanistico da custodire nobilmente per l’intera isola”.

Alla luce di questo, l’interpellanza si rivolge all’Assessore per chiedere se “vi siano già state interlocuzioni preliminari e quali modalità presiedano alla riscrittura del PUC di Cagliari”.