Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nascono i Poli dello sport

Fonte: L'Unione Sarda
22 dicembre 2017

COMUNE. Il progetto da due milioni di euro deve essere approvato entro l'anno

 

 

 

Villaggio sportivo a Monte Mixi, le canoe a Terramaini

 

 

 

Il conto alla rovescia è iniziato e dovrà concludersi obbligatoriamente entro il 31 dicembre. Altrimenti il finanziamento milionario per gli impianti sportivi comunali verrà destinato ad altri progetti. Sarà una corsa contro il tempo che l'assessore Yuri Marcialis, vista anche la delega allo Sport, pensa di vincere. «Questa mattina la pratica dovrebbe ricevere il nulla osta della Giunta, ma io e il mio staff siamo pronti a lavorare sino all'ultimo dell'anno per il buon fine dei progetti.
Con meno di 2 milioni di euro di stanziamento saranno realizzati il Villaggio dello sport di via Rockefeller, migliorie nei campi di calcio (che potranno essere utilizzati anche per softball e football americano) e nelle strutture riservate alle canoe di Terramaini.
IL VILLAGGIO DELLO SPORT «Sarà un villaggio sportivo, il Foro Italico di Cagliari». Per realizzare il polo dello sport di Monte Mixi l'assessore Marcialis avrà a disposizione 650 mila euro di fondi esterni più 230 mila di finanziamento comunale. Il progetto che dovrà essere approvato entro l'anno prevede di collegare, raggruppandoli, tutti gli impianti sportivi di Monte Mixi. Sarà abbattuto il muro di recinzione del PalaSantoru, dove si trovano le palestre A e B, la pista di atletica, il campo di calcio e il Palaboxe, ormai in fase di completamento, con il palazzetto dello sport di via Rockefeller. È prevista la costruzione di una nuova recinzione tra l'Asse mediano e la stradina che costeggia la pista di atletica e porta alla piscina comunale. «La strada non esisterà più: quello spazio liberato dalle auto diventerà la grande piazza dello sport», afferma Marcialis. L'ex locale caldaie adiacente al Palaboxe, secondo gli ingegneri comunali, sarà trasformato in un spazio di 20 metri quadri da offrire in concessione per un punto ristoro. A fianco un ulteriore spazio di circa 100 metri quadri che sarà utilizzato come palestra. Sono invece immediatamente disponibili gli ex spogliatoi del campo di calcio realizzati nel sottopasso che potrebbero essere utilizzati dagli sportivi che praticano il pattinaggio.
SKATEPARK Novità anche per il pistino di via Rockefeller, demolito alcuni mesi fa. «Abbiamo già rifatto la pavimentazione e realizzato le predisposizioni. Abbiamo chiesto all'impresa di presentare proposte per un impianto di avviamento allo skate, aperto a tutti. Sia ben chiaro - precisa Marcialis - non sarà una struttura riservata a pochi».
SPORT A TERRAMAINI La parte più importante del finanziamento riguarda il complesso di Terramaini. «I due campi di calcio saranno trasformati», spiega l'assessore. «Quello in terrà battuta diventerà un impianto per il softball, mentre in quello in sintetico sarà utilizzabile per il calcio e per il football americano. L'interno delle gradinate per gli spettatori utilizzate per il rimessaggio delle canoe».
Andrea Artizzu