Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio metropolitano Nove milioni per le telecamere nei 17 Comuni

Fonte: L'Unione Sarda
12 dicembre 2017

Consiglio metropolitano Nove milioni
per le telecamere
nei 17 Comuni

Via libera del Consiglio metropolitano all'estensione del sistema Its a tutti i 17 Comuni. La rete di videocamere e collegamenti informatici col sistema Tetra utilizzato dalla società Its Area vasta verrà così estesa ai dieci Comuni finora esclusi: Capoterra, Maracalagonis, Pula, Quartucciu, Sarroch, Sestu, Settimo San Pietro, Sinnai, Villa San Pietro e Uta.
Il Consiglio metropolitano ha approvato un finanziamento di 9 milioni per estendere il servizio legato al trasporto pubblico urbano a tutti i Comuni della Città metropolitana, un passaggio che precede l'estensione della rete Ctm in tutti i diciassette centri. «Il progetto nasce per il controllo del traffico, è collegato alla sala di controllo del Ctm, ma si presta anche ad altre funzioni», spiega Fabrizio Marcello, consigliere metropolitano con delega alla Mobilità, «è in grado di poter controllare e centralizzare tutti gli impianti di illuminazione pubblica, di collegare i sistemi di ricarica elettrica che a breve la città si doterà, ma soprattutto permette a tutti i corpi di polizia municipale che sono collegati al sistema di comunicare con voce in modo immediato».
La rete di telecamere viene sfruttata anche per la sicurezza. «Il sistema da poco è stato implementato con 200 mila euro - aggiunge Marcello - che hanno permesso di collegare la sala operativa di via Crespellani con la Questura, i carabinieri e la Guardia di finanza permettendo di poter attingere registrazioni dal sistema di controllo delle telecamere, in modo immediato».
Marcello Zasso