Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La giornata del migrante domani a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
11 dicembre 2017

La giornata
del migrante
domani
a Cagliari

L'obiettivo è condividere le esperienze nelle pratiche di accoglienza e favorire il rafforzamento del sistema dell'integrazione. Continua l'impegno forte della Regione sul tema dei migranti: domani a Cagliari nell'ex Manifattura Tabacchi, si svolgerà la Giornata “Sardos e Migrantes”. Dalle ore 9 alle 13 si svolgerà un incontro con le scuole superiori del territorio, con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sulle questioni che riguardano il fenomeno migratorio. Si discuterà di lotta alla tratta e di quali azioni si stanno attuando in Sardegna per fronteggiare il fenomeno.
A partire dalle 17.30 ci sarà un momento di confronto e approfondimento coordinato dalla giornalista Alessandra Addari, tra Regione, rappresentata dagli assessori Filippo Spanu e Donatella Spano, il prefetto Tiziana Giovanna Costantino, il presidente dell'Anci Emiliano Deiana, Angela Quaquero, delegata del presidente Pigliaru sulle questioni che riguardano i flussi migratori, e i rappresentanti di associazioni impegnate nel campo dell'accoglienza. In contemporanea è prevista l'organizzazione di laboratori di studio, lavoro e gioco per i bambini.
A conclusione della Giornata, le organizzazioni di volontariato di protezione Civile e le comunità dei migranti proporranno una apericena solidale, il cui ricavato sarà utilizzato per l'acquisto di libri, abbigliamento e attrezzature scolastiche per i minori e i giovani migranti.