Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

All'Isola due miliardi Ue Il rischio di restituirli è un incubo del passato

Fonte: L'Unione Sarda
11 dicembre 2017

All'Isola due miliardi Ue
Il rischio di restituirli
è un incubo del passato

Sospesi in un punto imprecisato tra verità e leggenda, come nelle sere al bar del porto, alcuni vecchi lupi di mare del sindacalismo sardo raccontano di quando, sbarcati a Bruxelles per reclamare soldi per l'Isola, furono condotti da un funzionario Ue davanti a a una parete dominata dalla grande foto di un ponte. «È in Portogallo», disse l'eurocrate: «Lo hanno realizzato con i fondi restituiti da Sardegna e Sicilia, perché non erano stati spesi in tempo».
Ammesso che sia andata davvero così, sono comunque storie del passato: la proverbiale lentezza della spesa dei fondi europei sembra superata. I report della Commissione europea spiegano che, nel Sud Italia, due regioni svettano sulle altre per la velocità raggiunta nell'utilizzo degli aiuti comunitari: la Sardegna e la Calabria.
PERFORMANCE Addirittura nel ciclo di programmazione 2007-2013 la spesa finale del Fesr (Fondo europeo di sviluppo regionale) è stata del 104 per cento, rispetto alla dotazione finanziaria iniziale: da 1 miliardo e 361 milioni teorici si è passati a 1 miliardo e 415 milioni concreti. Un piccolo surplus dovuto alla decisione della Regione di aggiungere risorse proprie, sul finire del ciclo, per rimediare a eventuali definanziamenti, che poi non si sono verificati.
E il ciclo 2014-2020 sta seguendo le stesse tracce: stavolta i soldi a disposizione sono un po' meno, quasi 931 milioni, ma la somma che un mese fa doveva ancora essere programmata è inferiore al 10 per cento del totale, appena 89,29 milioni. Le procedure già avviate riguardano oltre 591,6 milioni, e ce ne sono altre di imminente avvio per 250 milioni.
Considerando anche i 444,8 milioni del Fondo sociale europeo (Fse), gli oltre 628 del Feasr (sviluppo rurale) e i 18 del Feamp (pesca), in sette anni la dote dei cosiddetti aiuti strutturali concessi alla Sardegna dall'Ue supererà di poco i due miliardi. In passato giravano cifre più cospicue, quando l'Isola figurava tra le regioni italiane più in ritardo di sviluppo (ora è tra quelle “in transizione”, perché il Pil pro capite ha superato il 75 per cento della media europea).
GLI EFFETTI Ma viene da chiedersi: tutti questi soldi, a maggior ragione se spesi davvero, quali effetti hanno prodotto? Perché non sembra che abbiano aiutato granché la Sardegna a superare il divario con le regioni europee economicamente più avanzate. «Beh, però starei attento a dire che non sono serviti a niente», mette le mani avanti Raffaele Paci, assessore regionale alla Programmazione: «Nelle nostre città e nei nostri paesi siamo circondati da interventi realizzati con le risorse europee, basta citare a Cagliari la Mem, o il Lazzaretto, giusto per dire alcuni dei più vistosi».
Soprattutto, ragiona il vicepresidente della Giunta, bisogna chiedersi «che cosa sarebbe successo, negli anni della crisi più grave della storia recente, senza quelle risorse. È stato speso molto, per esempio, del Fondo sociale, che ha dato una mano a combattere le nuove povertà e gli effetti della disoccupazione. Anche i recenti dati positivi sul mercato del lavoro beneficiano di quegli interventi».
MONITORAGGIO Resta però da tenere alta l'attenzione sulla qualità e rapidità della spesa: «Siamo riusciti a recuperare molto del tempo perduto», sottolinea Paci, «e ora le nuove regole della programmazione 2014-2020 ci impongono giustamente dei monitoraggi continui e più stringenti sull'andamento della spesa». Già a fine 2018, non più solo alla fine dell'intero periodo, si devono raggiungere dei target prefissati: «E se non li centrassimo saremmo penalizzati. Ma siamo ottimisti», confida l'assessore. «La scorsa settimana abbiamo riunito le autorità di gestione dei fondi e i dirigenti degli assessorati per fare il punto: ci sono poche linee di intervento un po' in ritardo, se non riusciremo a sbloccarle sposteremo subito le risorse là dove la spesa è più efficace». (g. m.)