Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Festa delle launeddas, due giorni di spettacolo La musica del “clarinetto sardo” risuona nel cielo d

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2017

Festa delle launeddas, due giorni di spettacolo La musica del “clarinetto sardo”
risuona nel cielo del Lazzaretto

S uonatori, costruttori, ricercatori. Da domani a domenica sarà ancora una volta “Sa Festa de is Launeddas”, l'appuntamento annuale che raduna musicisti e maestri, costruttori, appassionati, etnomusicologi. La manifestazione, che si terrà al Lazzaretto di Cagliari, è organizzata da Assòtziu Launeddas Sardìnnia, l'associazione nata per tutelare e promuovere la cultura musicale isolana e riunire le diverse organizzazioni che fanno riferimento al più antico strumento ad ance del mediterraneo.
Come suggerisce il titolo della manifestazione, “Le radici di un suono”, la conferenza-concerto di sabato sera dimostrerà allo spettatore, in modo semplice e coinvolgente, le fasi fondamentali nella creazione della musica delle Launeddas: dalle materie prime fino ai tipi di accordature e di suonate. Alternando alcune esecuzioni di brani dal vivo con relazioni e dimostrazioni, si affronteranno i temi fondamentali della tutela dello strumento.
Tra gli interventi istituzionali vi sarà quello del rappresentante del Conservatorio di musica di Cagliari Pierluigi da Palestrina, che presenterà l'inedito corso di livello accademico in Musiche Tradizionali con l'indirizzo strumentale in Launeddas.
Previsto un incremento degli incontri didattici che i soci terranno in varie scuole della Sardegna, ma anche dei laboratori pratici che verranno allestiti al Lazzaretto. Le sale saranno aperte dalle 9 alle 20. Altra novità: verrà inaugurato il progetto “Sa Domu de is Launeddas”. (a.pi.)