Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Se l'eroina dei fumetti ama l'amica

Fonte: L'Unione Sarda
22 novembre 2017

Festival Nues Oggi a Cagliari

 

 

 

I l fumetto è linguaggio capace di esplorare la società e la cultura, di rappresentarne la complessità, le differenze, la ricchezza e i fenomeni di mutamento. Il festival Nues di Cagliari, che assegna alla sua ottava edizione il titolo “Storie oltre”, continua a mettere in evidenza le infinite possibilità del genere. Affidandosi ai maestri, sottolinea anche la capacità della letteratura disegnata di rivendicare diritti, demolire gli stereotipi, prevenire discriminazioni e violenze, parlare in maniera universale a bambini, giovani e adulti, andare oltre i confini del reale e tradurre su carta i molteplici mondi dell'immaginario.
I FUMETTI LGBT Stasera la rassegna internazionale dei fumetti e cartoni nel Mediterraneo che proseguirà a Cagliari sino a venerdì 24 novembre, sarà dedicata alle storie incentrate su personaggi e relazioni d'amore fuori dagli schemi editoriali, quelli che rappresentano soltanto l'amore eterosessuale. Intitolato “Amore oltre”, l'appuntamento sarà ospitato nella sede dell'Arc onlus (ore 18, via Falzarego 35). Associazione sarda nata cinque anni fa per difendere e promuovere i diritti della comunità Lgbt, l'Arc collabora alla realizzazione dell'evento assieme al Sardinia queer short film festival, concorso internazionale dedicato ai corti a tema Lgbtq. Saranno protagonisti della serata il fumettista catanese Salvatore Callerami, autore delle strip “Lui e l'orso”, nate sul web e poi trasferite sulla carta, e ancora Luca Vanzella e Giopota (Giovanni Pota), rispettivamente sceneggiatore e disegnatore della graphic novel “Un anno senza te”. Sarà ospite della serata anche Antonella Vicari, la disegnatrice catanese che ha fatto parte dello staff dei creatori di “Legs Weaver” (Sergio Bonelli editore), uno dei primi personaggi Lgbt nella storia italiana del genere.
LA STORIA ILLUSTRATA Domani il festival Nues muterà temi e spazi. Spostandosi al Centro regionale di documentazione delle Biblioteche per ragazzi del parco di Monte Claro, ripartirà dalla presentazione (ore 10) del fumetto “Badù e il nemico del sole” (Tunuè). La storia, che sarà raccontata dai suoi sceneggiatori Francesca Ceci e Christian Bouah e dalle disegnatrici Laura Congiu e Stefania Costa, è ambientata nell'Africa subsahariana all'epoca del colonialismo. L'incontro, che ha come pubblico privilegiato i bambini delle Elementari e i ragazzi delle Medie, sarà replicato nel pomeriggio (ore 15) all'Istituto comprensivo di Pirri. L'appuntamento è realizzato in collaborazione con la Città metropolitana di Cagliari.
BAMBINI E MAESTRI Ai giovanissimi lettori, apprendisti disegnatori, sarà dedicato il laboratorio con l'illustratrice Giomo (Giovannella Monaco) dalle 17.30 alle 19 alla Mem. Chiuderà la giornata (ore 19, Hostel Marina) il reading di Antonio Luciano tratto dall'albo “L'uomo che sognava gli struzzi”. Firmato da Bepi Vigna e illustrato da Giomo, il maestro è ispirato alla storia di Peppino Meloni, maestro elementare e allevatore di struzzi a Tortolì nei primi del '900.
Manuela Arca