Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Monte Urpinu, agricoltura nelle vecchie caserme: orti urbani e un mercato

Fonte: web Castedduonline.it
16 novembre 2017

Monte Urpinu, agricoltura nelle vecchie caserme: orti urbani e un mercato
Il progetto di Coldiretti per trasformare l’area dell’aeronautica, ex servitù militare cittadina, tra il Belvedere e via dei Conversi: frutteti, agrumeti coltivazioni e un mercato coperto

Dall’aeronautica all’agricoltura. Sotto il belvedere di Monte Urpinu, tra le vecchie caserme dell’aeronautica, troveranno spazio coltivazioni di ortaggi e frutteti e verrà aperto un mercato per la vendita dei prodotti a km zero. Così una delle prime servitù militari liberate in città verrà convertita in grande parco agricolo con orti urbani. Tutto grazie ad un progetto di Coldiretti (che ha avuto l’area in affidamento da parte della Regione) presentato al Comune e che attende soltanto il via libera degli uffici.

La zona è quella tra il belvedere di Monte Urpinu e via dei Conversi. Dove verranno individuate le aree agricole destinate alle coltivazioni, il parco verde attrezzato e il mercato. L’area agricola sarà su due livelli: alla quota inferiore (lungo via dei Conversi) saranno impiantate le colture arboree (agrumi, ulivi, peschi, ecc) su 8 mila 500 mq, mentre nella quota superiore, accanto ai fabbricati di supporto, si realizzeranno gli orti (4 mila e 500 mq). “L’area cosi impiantata”, si legge nel progetto, “ha la funzione di svolgere un ruolo educativo, di socializzazione e di lavoro. Gli accessi saranno garantiti dal ripristino della viabilità interna esistente, e sarà presente un impianto di illuminazione”.

Spazio anche ad un grande parco  vero e proprio di 6 mila e 500 mq, di cui 2 mila 500 destinati a prato e mentre nelle parte restante verrà  recuperata e potenziata la flora mediterranea esistente. L’idea è quella di attrezzare un’area da destinare allo svago e all’accoglienza per eventi “un’area di connessione con il complesso dei parchi circostante (Monte Urpinu e Molentargius, ndr)”.

Infine i fabbricati. Quelli esistenti, ovvero le tre strutture tra via dei Conversi ed il parco di Monte Urpinu, un complesso di edifici realizzati nella seconda metà del secolo scorso come fabbricati di supporto per le attività militari che insistevano nell’area, saranno ristrutturati e rifunzionalizzati. Nascerà un’area mercato al coperto in prossimità delle principali arterie del traffico, e facilmente raggiungibile sia a piedi che con mezzi pubblici e una per l’esposizione dei prodotti alimentari.