Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

MEM. Da oggi al 17 dicembre “Le meraviglie del possibile” Teatro e scienza insieme raccontano le mig

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2017

MEM. Da oggi al 17 dicembre “Le meraviglie del possibile” Teatro e scienza insieme
raccontano le migrazioni

Da oggi al 17 dicembre, alla Mem Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, “Le meraviglie del possibile”, la piattaforma di Kyberteatro che unisce il sapere umanistico e scientifico. È un'esperienza innovativa, unica a livello internazionale, in grado di far inserire Cagliari in una rete di importanti connessioni con i centri protagonisti della vita culturale, grazie anche alla partecipazione di numerose compagnie artistiche di tutto il mondo.
IL COMUNE Le statistiche classificano Cagliari al settimo posto in Italia per i consumi teatrali. «Questo risultato», ha commentato l'assessore comunale alla Cultura, Paolo Frau, ieri durante la presentazione, «è il frutto del lavoro di tanti che, coinvolgendo sempre più giovani, hanno creato un nuovo pubblico. Il festival è parte integrante della vita culturale cittadina». Frau ha sottolineato «la capacità del teatro di esplorare tutti i territori, in questo caso quello della tecnologia, fino a poco tempo fa non trattato».
IL TEMA Con il sottotitolo “Intertwine” (“intreccio”), quest'anno l'iniziativa affronta il fenomeno delle nuove migrazioni grazie a Medici senza frontiere, attraverso la mostra multimediale “#Milionidipassi experience”, che da oggi a sabato si terrà presso alla Mem. L'obiettivo è sensibilizzare sul tema delle migrazioni attraverso un'esperienza diretta in cui il pubblico potrà immedesimarsi, grazie a visori di ultima generazione. Ci si potrà immergere nella realtà del viaggio del migrante, dalla partenza fino alle nostre coste.
GLI ORARI La mostra (ingresso libero), ospita su prenotazione le scuole medie e superiori di tutta la provincia la mattina dalle 9 alle 14, mentre 15 alle 19 l'ingresso è aperto a tutti. È stata Ilaria Nina Zedda, coodirettrice insieme a Marco Quondamatteo, a illustrare il programma della rassegna.