Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Parco di Molentargius ha un nuovo presidente, l'incarico a Paolo Passino

Fonte: L'Unione Sarda
16 novembre 2017

LA NOMINA.

I sindaci puntano su Quartu Il Parco di Molentargius
ha un nuovo presidente,
l'incarico a Paolo Passino

Il vicesindaco di Quartu Paolo Passino è il nuovo presidente del Parco di Molentargius. L'assemblea del Consorzio, costituita dai sindaci di Cagliari, Quartu, Selargius e Quartucciu, ha stabilito all'unanimità che la presidenza tornasse alla città amministrata da Stefano Delunas dopo la parentesi di Laura Pulga. L'ex sindaca di Quartucciu si era dimessa e il timone era stato preso dal vice presidente Massimo Zedda. Ora la svolta col ritorno dell'incarico a Quartu, col primo cittadino che ha proposto come presidente il suo vice Paolo Passino, una scelta approvata all'unanimità.
Il Comune di Cagliari mantiene la vicepresidenza con Massimo Zedda e la direzione dell'ente con Claudio Papoff, dirigente del Verde pubblico di palazzo Bacaredda. Dopo lo "scippo" subito da Quartu, che aveva mal digerito il passaggio del testimone a Quartucciu, la presidenza torna alla terza città della Sardegna. Nelle scorse settimane ha preso corpo questa ipotesi anche alla luce dei fumi che ha infestato l'aria di Quartu per le vecchie discariche date alle fiamme. Dal tavolo tecnico aperto per risolvere l'emergenza era emersa l'importanza che Quartu, sul cui territorio ci sono le parti più degradate del parco di Molentargius, seguisse in prima persona le operazioni di bonifica richieste alla Regione.
«SONO ORGOGLIOSO» «Mi ha fa piacere che tutti i sindaci si siano trovati d'accordo sulla presidenza a Quartu e sono orgoglioso che sia stata apprezzata la mia nomina proposta dal sindaco Delunas», commenta il nuovo presidente del Parco Paolo Passino, «per quanto riguarda i roghi stiamo ancora aspettando i risultati definitivi delle analisi, ma le prime avvisaglie sono positive. La Regione sta mantenendo gli impegni e collaborando attivamente anche in questa fase post emergenza: c'è molta sensibilità sull'argomento». Il primo intervento previsto riguarda la rimozione delle terre utilizzate per spegnere i roghi. «Dipende tutto dall'esito delle analisi, se sono andate a contatto con sostanze tossiche vanno portate via con determinate precauzioni mentre se le terre sono servite solo per fermare la combustione diventa tutto più semplice», spiega Passino, ingegnere, vicesindaco di Quartu e assessore all'Urbanistica con esperienza da dirigente del settore Ambiente.
Non ci sono solo emergenze nell'agenda del nuovo presidente del parco di Molentargius: «Dobbiamo mandare avanti il grande progetto Apq di riqualificazione e ridefinire i confini che non coincidono con quelli di Ramsar e con quelli del Ppr: sarà necessario mettere ordine - conclude Paolo Passino - dobbiamo anche prestare attenzione alla fusione con l'area di Santa Gilla: vogliamo dare l'esperienza del parco a vantaggio della nascita di un parco unico».
M. Z.