Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il parcheggio delle polemiche

Fonte: L'Unione Sarda
6 novembre 2017

CAMMINO NUOVO. Sotto le mura di Castello sorgeranno 330 stalli per la sosta delle auto

 

 

 

Consiglio di Stato, depositate le motivazioni della sentenza «Il confronto con gli ambientalisti è ancora aperto ma entro il 31 dicembre approveremo il progetto del parco del Cammino Nuovo». Le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato che confermano come aggiudicatario dei lavori il consorzio Ciro Menotti di Ravenna danno un'accelerata alla complessa vicenda del parcheggio sotto le mura, in via Santa Margherita. I giudici romani scrivono definitivamente la parola fine, almeno dal punto di vista amministrativo, al contenzioso aperto dalla società seconda classificata, l'impresa Pellegrini. Ora la palla passa al Comune che dovrà affrontare chi si oppone alla realizzazione dell'opera.
LA SENTENZA Il Consiglio di Stato (sentenza 9343/2016, presidente Francesco Caringella) ha confermato la decisione del Tar Sardegna che ha respinto il ricorso della Pellegrini. L'impresa si opponeva alla decisione della commissione di gara che aveva escluso una partecipante (la società Cerutti) perché presentava «profili di incertezza sotto il profilo economico». Una decisione che aveva fatto variare il calcolo dei punteggi e che aveva portato alla sconfitta della srl guidata da Maurizio De Pascale, la stessa che ha realizzato i parcheggi multipiano in viale Regina Elena e in via Amat.
LA SOCIETÀ VINCITRICE «In base alla sentenza ora ci aspettiamo la contrattazione», afferma l'ingegner Sergio Pallone, responsabile della sezione appalti del consorzio Ciro Menotti. «Non ci sono più ostacoli all'assegnazione dei lavori. Aspettiamo la contrattualizzazione dei lavori per poi procedere all'avvio delle attività di progettazione». È possibile fissare il calendario? «Quest'anno sarà difficile». Tempi biblici? «Se c'è la volontà sono sufficienti alcune settimane». Ambientalisti, intellettuali e residenti contestano la realizzazione dei parcheggi: temono danni alle mura antiche. «Sono previste tutte le opere provvisionali che consentano di operare in sicurezza nei confronti delle strutture esistenti e degli abitanti». L'altro aspetto importante, visto l'importo del bando, riguarda chi eseguirà i lavori. «Il consorzio - precisa l'ingegner Pallone - in base ad accordi commerciali assegnerà le opere alle associate, che certamente saranno imprese della Sardegna». C'è un legame tra il mancato tunnel di via Roma e il Parco del Cammino Nuovo? «Non conosco i termini della vicenda, che è ancora in fase di svolgimento in tribunale. Per quanto riguarda via Roma - conclude Pallone - il contratto è stato firmato, per il parco ancora no».
DECISIONE ENTRO L'ANNO Sul “Sistema coordinato di parcheggi di scambio nel centro storico - Parco del cammino nuovo” l'assessore comunale ai Lavori pubblici Gianni Chessa è cauto ma deciso. «Abbiamo scadenze da approvare necessariamente entro il 31 dicembre, altrimenti perdiamo i finanziamenti, che comunque non riguardano questo progetto». I tempi? «Le cose vanno fatte a norma di legge, così come hanno fatto i nostri tecnici. Il percorso è lento, ma di garanzia». E gli oppositori? «Presto incontrerò nuovamente le associazioni ambientaliste per analizzare suggerimenti e istanze. Sia ben chiaro - aggiunge Chessa - la procedura va avanti».
IL PROGETTO La Ciro Menotti di Ravenna (la stessa che avrebbe dovuto costruire un tunnel in via Roma) con 9,364 milioni in circa 600 giorni lavorativi dovrà realizzare 330 parcheggi suddivisi in tre livelli, 165 per il pubblico e 165 riservati ai residenti di Stampace. Il progetto prevede anche un nuovo percorso pedonale che congiungerà via Porcell con un nuovo ingresso al museo del Ghetto degli Ebrei e l'installazione di ascensori (uno da via Santa Margherita a via Cammino Nuovo, l'altro da via Cammino Nuovo a via Santa Croce), che saranno collegati a quelli già esistenti in piazza Yenne e consentiranno di mettere in comunicazione il quartiere storico al mercato di Santa Chiara e permetteranno un accesso più veloce a Castello.
Andrea Artizzu