Rassegna Stampa

web Ad Maiora Media

Un milione 500mila euro per l’Osservatorio regionale sulla dispersione scolastica

Fonte: web Ad Maiora Media
19 ottobre 2017

ISTRUZIONE,

Un milione 500mila euro per l’Osservatorio regionale sulla dispersione scolastica

 

Al programma di Iscol@ e Tutti a Iscol@, per ridurre il tasso di dispersione scolastica, potenziare l’offerta formativa e migliorare le competenze degli studenti è stato affiancato un nuovo strumento: l’Osservatorio regionale sulla dispersione scolastica, con un finanziamento di 1 milione 500mila euro, sino al 2020, su fondi Por Fse.

“Abbiamo costruito un ulteriore tassello, che va a completare il quadro dei progetti dedicati alla scuola – ha detto l’assessore regionale della Pubblica Istruzione, Giuseppe Dessena – L’Osservatorio serve a fare sintesi e rendere sempre più efficaci tutte le azioni messe in campo dalla Giunta in questi anni. Un lavoro impegnativo sull’istruzione che doveva essere fatto e adesso inizia a dare i suoi frutti, ma che è fondamentale  monitorare in maniera sistematica per comprendere dove possiamo intervenire e dove fare correttivi e miglioramenti”.

Anche l’assessore regionale del Lavoro, Virginia Mura, ha ribadito la necessità dell’istituzione dell’Osservatorio: “Abbiamo voluto dotarci, con un importante stanziamento del Fondo sociale europeo, di uno strumento in grado di studiare a fondo il fenomeno, per individuare al meglio le azioni di contrasto all’abbandono scolastico, e strutturare l’offerta formativa tenendo conto anche dei fabbisogni territoriali e delle prospettive occupazionali. L’Osservatorio sarà utile anche per una più efficace pianificazione dei percorsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), finora avviati ricorrendo alla programmazione Fse, che la Regione vuole ampliare anche con risorse proprie”. (red)

(admaioramedia.it)