Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Cagliari, nuovi percorsi per tre linee Ctm. Murru: “Cresce ancora l’offerta”

Fonte: web sardiniapost.it
13 ottobre 2017

Cagliari, nuovi percorsi per tre linee Ctm. Murru: “Cresce ancora l’offerta”

Il 16 ottobre prenderanno il via le modifiche delle linee 13, University Express e la circolare Cep. Il Ctm, il Comune, il Comune di Selargius, l’Università di Cagliari e la Città metropolitana hanno scelto di modificare il percorso delle tre linee in risposta alle numerose domande di trasporto pubblico incentivate da specifiche richieste pervenute dai residenti.

“Un cambiamento che rappresenta un miglioramento dell’offerta del consorzio di trasporti e che lo candida ad essere il gestore del trasporto pubblico dell’intera rete metropolitana”, si legge in una nota diffusa dalla municipalizzata. Nel corso di una conferenza stampa convocata per illustrare i nuovi percorsi, il presidente Roberto Murru ha detto: “Il Ctm è pronto a fare questo passo nel momento in cui la città metropolitana diventa un bacino di trasporto pubblico e si voglia dare a tutti i 17 comuni gli stessi servizi di cui godono gli attuali 8”. Così Fabrizio Marcello, delegato in materia di Viabilità Mobilità e Trasporti per la Città Metropolitana, ha detto: “Si completa un altro tassello importante e che dimostra come il Ctm sia pronto per fare il passo successivo per la gestione dell’intera rete metropolitana”.

Ad oggi il Ctm offre il trasporto pubblico in 8 comuni su 17 della rete. Le novità principali delle modifiche riguardano innanzitutto il percorso della linea 13 i residenti della zona di “Barracca Manna” a Cagliari-Pirri e a “Is Corrias” nel territorio di Selargius. Ancora Murru ha detto: “È questa la novità più importante. È nata all’interno di un tavolo di coordinamento avviato in passato per la metropolitana di superficie con le amministrazioni locali. In quelle occasioni il Comune di Selargius ha fatto emergere una domanda di trasporto che ancora non veniva esaudita. Il nuovo percorso della linea 13 si realizza un collegamento della zona Is Corrias-Barracca Manna, servendo anche l’abitato di Pirri e incrementando l’offerta per gli studenti del polo scolastico di Via Peretti (Liceo Euclide). Inoltre la linea permette di collegare in un senso l’pspedale Brotzu e nell’altro senso Piazza Giovanni XXIII, e consente l’interscambio con altre importanti linee CTM quali 1, 29, 3.

La linea University Express, nata nel 2015, interessa, oltre che utenti e operatori del Policlinico universitario, una popolazione di alcune migliaia di studenti, docenti e lavoratori che gravitano intorno alla Cittadella universitaria. Il presidente del Ctm ha sottolineato: “Ci siamo confrontati con l’Università di Cagliari per poter pensare ad un percorso che non si limitasse a circumnavigare il campus, ma sono state istituite 10 nuove fermate per poter raggiungere con facilità tutti i luoghi dell’ateneo”.

L’ultima novità riguarda la circolare Cep con l’aggiunta di un percorso verso il Quartiere Europeo fino a oggi non servito da linee del trasporto pubblico. “La linea è stata modificata di concerto con l’Amministrazione comunale di Cagliari – ha spiegato Murru -, anche in considerazione del trasferimento nella sede di via Avicenna del Ced (Centro elaborazione dati) della Polizia municipale. “Si è quindi deciso di prolungare la linea all’interno del Quartiere Europeo facendola transitare sino a via Parigi, in andata e ritorno”. Questa modifica permetterà di raggiungere Piazza Giovanni XXIII e Via Bacaredda per l’interscambio con altre importanti linee del servizio Ctm”.

Ecco le modifiche nel dettaglio. Linea 13. Andata: via dei Giudicati (capolinea), via XXVIII Febbraio, via Donoratico, v.le Ciusa, via Romagna, via Garfagnana, via Liguria, via Mattei, via Cadello, via Jenner, strada interna Ospedale Broitzu, p.zzale Richi, via Peretti, via Stamira, via Marmilla, via Toti, via delle Ginestre, via delle Agavi, via dei Pini, via Barracca Manna, via Goceano, Via Gallura (Chiesa). Ritorno: via Gallura (Chiesa), via Goceano, via Barracca Manna, via Luigi Pirandello, via Tamburino Sardo, via Stamira, via Peretti, strada interna Ospedale Brotzu, via Jenner, via Cadello, via Campania, via Trentino, via Basilicata, via Toscana, via la Vega, via Marche, via Cao di San Marco, via Giudice Torbeno, via dei Giudicati (capolinea).

Linea University Express. Andata: via Abruzzi (capolinea), via Marongiu, via Cornalias, Via Piero della Francesca, via Peretti, rotatoria Peretti, S.S. 131 dir., S.S. 554, ponte E. Loi, S.P. 8, strada di accesso alla cittadella Universitaria, 1^ strada traversa, 2^ strada parallela, 2^ strada traversa, strada interna Policlinico Universitario, Policlinico Universitario (capolinea). Ritorno: Policlinico Universitario (capolinea), strada interna Policlinico Universitario, 2^ strada traversa, 2^ strada parallela, 1^ strada traversa, strada accesso Cittadella Universitaria, S.P. 8, S.S. 554, S.S. 131 dir., via Peretti, via Piero della Francesca, via Cornalias, via Marongiu, via Abruzzi, p.zza San Michele, via Emilia, via Abruzzi (capolinea); Inizio servizio 7:05. Fine servizio 20.45. Frequenza media: 15 minuti.

Circolare Cep: P.zza Pitagora (capolinea), via Ruffini, via Archimede, via Gioia, via Castiglione, via Bembo, via Bandello, via Stampa, via Chiabrera, via Biasi, via Capula, via Donoratico, via Ciusa, via Bacaredda, via Tiziano, via Dante, p.zza Giovanni XXIII, via dei Giudicati, via G. Chiano, via Capula, via Biasi, via Chiabrera, via Stampa, via Bandello, via Bembo, via Castiglione, via Gioia, via Don Matzeu, via Volta, via Ferraris, via Parigi, via Avicenna, via Pascal, via Paracelso, via Parigi, via Ferraris, via Don Matzeu, via Gioia, via Archimede, via Ruffini, p.zza Pitagora (capolinea). Inizio servizio 8:00. Fine servizio 12.30. Frequenza media: 30 minuti.